Sab. Ago 10th, 2024

Siderno, 24 novembre

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“…questo NON E’ AMORE”: prosegue nelle scuole del territorio l’impegno della Polizia di Stato nella divulgazione della cultura della prevenzione nel campo della violenza di genere. Ed ieri – con un giorno d’anticipo rispetto al 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – protagonisti assoluti della campagna di sensibilizzazione sono stati gli studenti dell’Istituto Marconi, diretto dalla D.S. Fiaschè. Presenti all’incontro il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato di Siderno, Andrea Mancuso, Antonella Micchia , e la coreferente regionale di Libera, Deborah Cartisano; moderatore il prof. Felice L. Bonavita.
Rivolgendosi ai giovani con un linguaggio chiaro, immediato e con l’aiuto di materiale video, Andrea Mancuso ha toccato aspetti fondamentali del tema: le nuove modalità di violenza, i segnali, anche minimi, degli abusi fisici e psicologici che vanno colti, gli strumenti messi a disposizione delle donne per proteggersi, la necessità di denunciare le violenze subite. Preziosissimo il contributo della dott.ssa Cartisano sul rapporto violenza e pubblicità, che ha posto in evidenzia come da sempre e ad ogni latitudine il corpo delle donne sia oggetto di mercificazione; toccante l’interpretazione di Giada Macrì e Stella Vallelonga di testi crudi, quanto ai necessari.
Consapevolezza e informazione, dunque, il senso dell’incontro è racchiuso proprio qui: parlare non solo alle vittime ma a tutti coloro che vogliono combattere il fenomeno.

Print Friendly, PDF & Email