Mar. Lug 16th, 2024

Melicucco – Venerdì 19 luglio 2019 alle ore 21,30 presso la piazza 1° Maggio avrà luogo un concerto tenuto dalla Junior Band di Melicucco diretta dai maestri Alessio Giordano e Michele Napoli in occasione del 22mo anniversario della nascita del Concert Band di Melicucco eccellenza delle orchestre di fiati in Calabria e vincitore di numerosi primi premi ai più prestigiosi concorsi internazionali del settore.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell’ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali e della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con la Concert Band di Melicucco.

La Junior Band dell’Associazione Musicale di Melicucco nasce il 18 luglio 2013. Formata di circa 50 giovanissimi musicisti in età compresa tra i 7 e i 16 anni allievi del laboratorio musicale della stessa associazione. È diretta dai M° Alessio Giordano e Michele Napoli, entrambi laureati in Direzione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Cosenza. Oltre a svolgere un’intensa attività didattica e concertistica, nel 2014 il complesso partecipa al Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria conseguendo un brillante 2° Premio. Sempre lo stesso anno partecipa alla Prima edizione del concorso per Orchestre di Fiati Suoni in Costa Viola svoltosi a Scilla ottenendo un ottimo risultato. In occasione del suo 1mo anniversario, il 18 luglio 2014, la Junior Band è stata diretta dal Maestro André Waignein e Lorenzo Pusceddu ospiti della serata. Nel marzo 2015 partecipa al Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria / Suoni in Aspromonte a Lamezia Terme classificandosi al Primo posto su tre gruppi partecipanti alla categoria B. In occasione del suo 2ddo anniversario, il 19 luglio 2015 la Junior band viene diretta dal Maestro Stefano gatta ospite della serata. Nel marzo 2016 in occasione del 2mo Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria, la formazione giovanile melicucchese ha partecipato alla Categoria Giovanile Senior conquistando il Primo Premio con punti 93/100 assegnati dall’autorevole commissione presieduta dal M° Franco Cesarini e composta dai Maestri Andrea Loss, Alessandro Maglia, Alfio Zito e Francescantonio Pollice. Il 26 marzo 2017 partecipa al 24mo Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria nella Categoria B aggiudicandosi il Primo Premio con punti 96/100 assegnati dalla giuria internazionale composta dai Maestri Antoine Langagne (Presidente) Giovanni Bruni, Sandro Satanassi e Francescantonio Pollice.

L’ultima affermazione di grande importanza, la giovane orchestra l’ha ottenuta nel marzo di quest’anno conquistando il 1° posto – 1° classificato con il punteggio di 91/100 nel prestigioso concorso internazionale Il Flicorno d’Oro di Riva del Garda.

Il Programma comprende l’interpretazione della Sinfonietta di Dario Tosolini, del Little concerto di André Waignein, della Louis Armstrong revival selection e Celtic air and dance (arr. Michael Sweeney) di Willy Hautvast, di Legend of fort apache e Uskudar (arr. Robert W. Smith) di Jerry Williams, di Blue stone, Pirati dei Caraibi (arr. Michael Sweeney) e Superheroes r us (arr. Michael Story) di Donald Furlano.

 

Melicucco, 17 luglio 2019                

 

L’Ufficio Stampa AMA Calabria

Print Friendly, PDF & Email