Sab. Set 7th, 2024

Dopo le tensioni del rimpasto estivo, si riapre il dialogo tra la Lega e Forza Italia in Calabria. Tra trattative sulle Commissioni e segnali distensivi, il clima politico sembra più sereno in vista delle future scadenze regionali.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo un periodo di tensione legato al rimpasto di Giunta dello scorso luglio, la relazione tra la Lega e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sembra aver trovato un nuovo equilibrio. Il cambio di linea voluto da Matteo Salvini, con la nomina del nuovo commissario leghista Rossano Sasso, ha segnato un ritorno alla distensione nei rapporti tra i due partiti di centrodestra.

La Lega, che aveva visto ridimensionato il proprio peso specifico in Giunta con la perdita di alcune deleghe importanti, sembra ora aver recuperato terreno nelle trattative per il rinnovo delle Commissioni regionali. Si parla di una strategia di “compensazione” in cui la maggioranza, guidata da Forza Italia e Fratelli d’Italia, cercherà di riequilibrare le presidenze delle Commissioni, garantendo alla Lega le sue quattro posizioni e assicurando a Forza Italia una seconda presidenza, forse quella della Commissione Vigilanza.

Questo rinnovato clima di collaborazione si riflette anche nei segnali social, come le foto sorridenti del deputato leghista Domenico Furgiuele accanto a Occhiuto, e negli elogi della senatrice Tilde Minasi al governatore per la gestione del sistema aeroportuale calabrese. Il tutto mentre le tensioni precedenti, alimentate da questioni come l’autonomia differenziata, sembrano essere state messe da parte.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli più letti