Mar. Lug 16th, 2024

Il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, sarebbe stato vittima, per come ha denunciato, di un’aggressione da parte di un cittadino che lo avrebbe colpito e fatto cadere a terra, per poi diffondere il video dell’episodio sui social network. Il fatto si sarebbe verificato questa mattina, mentre il sindaco era al lavoro nelle sale comunali.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il motivo della lite sarebbe legato ad una questione di terreni sullo Zomaro, gestiti da una cooperativa ma di proprietà del comune. Il sindaco Cosentino aveva denunciato da tempo una situazione di grave disagio e tensione, sia personale che istituzionale, dovuta alle continue pressioni e minacce anche da parte di altri soggetti interessati alla gestione dei terreni.

Il sindaco è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Polistena, dove ha ricevuto le cure necessarie. Non si conoscono le sue condizioni attuali, ma si spera che si riprenda presto.

Il consiglio comunale di Cittanova, insieme ai sindaci dell’associazione “Città degli Ulivi”, ha espresso la sua solidarietà e il suo sostegno al sindaco Cosentino, condannando l’aggressione e chiedendo l’intervento dello Stato per garantire il rispetto delle regole e dei diritti. Il presidente del consiglio comunale, Anselmo La Delfa, ha dichiarato: “Siamo vicini al nostro sindaco, che ha sempre operato con coraggio e onestà per il bene della nostra comunità. Non ci faremo intimidire da questi atti di violenza, che sono inaccettabili in una società civile. Chiediamo alle autorità competenti di fare chiarezza e di assicurare i responsabili alla giustizia”.

Il caso ha suscitato anche le reazioni di esponenti politici nazionali, che hanno espresso la loro solidarietà al sindaco Cosentino e la loro preoccupazione per la situazione di sicurezza nel territorio.

Print Friendly, PDF & Email