Città e area metropolitana. Di pari passo per uno sviluppo armonico e ambizioso. Il sindaco facente funzioni della Metro City Carmelo Versace ieri in Consiglio ha accennato al documento con le proposte strategiche che è stato presentato al ministero delle Infrastrutture. Un lavoro sinergico tra gli amministratori che ha partorito questi interventi prioritari da portare all’attenzione del governo: aumento delle frequenze dei collegamenti ferroviari metropolitani (Rosarno Monasterace verso la stazione aeroporto); completamento della Pedemontana con la realizzazione dell’ultimo tratto di collegamento con la Strada Statale Jonio-Tirreno; completamento della elettrificazione e del raddoppio della linea ferroviaria da Melito Porto Salvo a Monasterace fino a Catanzaro Lido (1 h e 40 minuti per percorrere appena 110 chilometri); realizzazione all’intersezione tra S.S. Jonio-Tirreno e la Variante della S.S.106 del “Polo Logistico della Locride”, che rappresenta un elemento strategico la cui realizzazione risulta essenziale per la riorganizzazione del traffico merci, nonché per lo sviluppo delle attività imprenditoriali, con particolare riguardo a quelle operanti nel settore dell’agroalimentare. In tal senso una previsione specifica in termini di “Obiettivo prioritario” è contenuta Quadro Strategico del PTCP della Provincia di Reggio Calabria ed è contemplato nel Piano Regionale dei Trasporti della Calabria; risorse per il completamento della trasversale Bovalino Bagnara; risorse strutturali per fronteggiare il dissesto della viabilità interna e quello idrogeologico e costiero; realizzazione del collegamento viario tra la S.G.C. Jonio Tirreno e la Trasversale delle Serre.
Continua....
Nel documento che contiene 14 punti strategici si legge ancora che «il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è, quasi certamente, l’ultima occasione che la Nostra Regione ha per ridurre il divario con il resto della Nazione, ma, contestualmente, è opportuno che vengano adottati dei provvedimenti che sicuramente aiuterebbero il territorio metropolitano ad avvicinarsi agli standard di modernità delle altre aree metropolitane italiane ed europee e a ripartire con slancio: realizzazione linea ferroviaria ad Alta Velocità fino a Reggio Calabria; completo riammodernamento della S.S. 106; ampliamento e adozione di misure fiscali e finanziarie per concretizzare la istituzione della Z.E.S. di Gioia Tauro, con la creazione di un interporto, un Gateway ferroviario e la piattaforma del freddo; sviluppo dell’Aeroporto dello Stretto mediante: riconoscimento della continuità territoriale e imposizione di oneri di servizio pubblico e il co-marketing per garantire dotazione dei dispositivi di sicurezza che consentano la presenza di compagnie low-cost; ripristino immediato del molo di attracco a servizio dell’aeroporto per attrarre charterismo per le Isole Eolie e Taormina; collegamento dedicato Stazione ferroviaria Villa S.G. – Stazione Aeroporto da sincronizzare con i collegamenti veloci da Messina per incentivare i cittadini peloritani a viaggiare da e per Reggio e non Catania». Si tratta di punti importanti che superano anche il Pnrr perché sono basilari per lo sviluppo del territorio.
FONTE GAZZETTA DEL SUD