Lun. Set 23rd, 2024

Il prossimo 27 settembre, presso l’Aula “Francesco Fortugno” del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la cerimonia conclusiva della terza edizione del concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web”, promosso dal Co.re.com. Calabria. L’evento, atteso con grande interesse, vedrà la consegna dei premi ai vincitori e agli assegnatari delle menzioni speciali, scelti per il loro impegno nel promuovere un uso consapevole e sicuro del web.

Continua dopo la pubblicità...



A presiedere la giuria sarà l’Assessore regionale alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Caterina Capponi, affiancata da Giuseppe Soluri, Presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, e Maurizio Priolo, Direttore del Co.re.com. Calabria. Le opere premiate riflettono temi di grande attualità come il cyberbullismo, il revenge porn, l’hate speech online e le fake news, fenomeni che stanno richiedendo sempre maggiore attenzione nella società odierna.

L’iniziativa si colloca all’interno di una serie di progetti volti a educare soprattutto i più giovani a un uso responsabile delle tecnologie digitali, in linea con le recenti direttive del Ministro dell’Istruzione, che ha vietato l’uso degli smartphone nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il Co.re.com. Calabria, sotto la guida del Presidente Fulvio Scarpino, insieme al Vicepresidente Mario Mazza e al Segretario Pasquale Petrolo, punta a far crescere una cultura digitale più consapevole, cercando di prevenire i rischi connessi all’uso indiscriminato delle tecnologie, soprattutto tra i minori.

Durante la cerimonia interverranno personalità di rilievo come il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Antonio Marziale, e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Calabria, Anna De Gaio, che offriranno ulteriori spunti di riflessione sul delicato tema della protezione dei minori nell’era digitale.

L’evento rappresenta un importante momento di celebrazione per i giovani vincitori, ma anche un’occasione per riflettere collettivamente su come affrontare le sfide del web, proteggendo le generazioni future e promuovendo un uso etico delle tecnologie digitali.