Gio. Nov 21st, 2024

Discussione sulle criticità del progetto e la necessità di valutare impatti sul territorio

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Lunedì mattina a Caulonia si è tenuto un incontro tecnico-operativo, convocato dal sindaco Francesco Cagliuso, per discutere alcuni aspetti della nuova variante della Statale 106 in fase di definizione, che attraverserà la città dal km 118+650 al km 121+500. All’incontro, che ha visto la partecipazione di architetti e proprietari terrieri, si è cercato di valutare ulteriormente la proposta progettuale.

Cagliuso ha sottolineato che alcuni passaggi del progetto erano già stati discussi in un incontro precedente a Roma, con la presenza di rappresentanti della Regione Calabria, dove erano state presentate argomentazioni tecniche per una valutazione attenta da parte di Anas. Il sindaco ha ribadito di non aver firmato alcun documento senza consultare il territorio e il Consiglio comunale.

Il progetto attuale presenta criticità, come l’impatto su diversi fabbricati e la creazione di “rilevati” in prossimità delle fiumare, che potrebbero rappresentare un pericolo in caso di piena. Cagliuso ha evidenziato la preferenza per un tracciato più vicino al centro storico, ma ha riconosciuto la mancanza di disponibilità da parte di Anas. La discussione con la nuova responsabile di zona di Anas, ing. Antonella Di Vece, è prevista a breve.