Ven. Nov 22nd, 2024
Il Sindaco di Caulonia, Caterina Belcastro

Nessuno può ignorare il fermento politico che si sta registrando negli ultimi giorni a Caulonia, non solo per il recente rinnovamento della giunta, ma soprattutto per la vivacità ritrovata nel mondo della sinistra cittadina. Un rinnovato attivismo che, grazie alla saggezza di Ilario Ammendolia, all’ampia visione di Giovanni Maiolo e alle riflessioni di Luana, ha portato il Partito Democratico al centro del dibattito politico cittadino. Il PD, forza nazionale con profonde radici locali, sembra aver ritrovato una nuova linfa e consapevolezza del proprio ruolo.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ne è stata un esempio concreto la Festa dell’Unità, organizzata appena due settimane fa dal circolo cittadino guidato da Caterina Belcastro. Un evento che ha registrato una partecipazione ampia e appassionata di cauloniesi, interessati alle tematiche di rilievo affrontate, tra cui l’attuale dibattito sull’autonomia differenziata. Questa partecipazione è un segnale evidente di un rinnovato bisogno di politica, di confronto e di discussione sui temi, al di là degli scontri personali.

La direzione del circolo ha interpretato questa partecipazione come la necessità di innalzare il livello del dibattito, per uscire dalla palude del populismo, del qualunquismo e dell’individualismo. Il dovere dei dirigenti locali è di riportare la discussione su una strada costruttiva, con il coinvolgimento di tutti coloro che condividono la volontà di contribuire al bene del paese, tracciando una visione comune. Senza una visione chiara del futuro, il vuoto della politica lascia spazio alla tattica, che non può essere un buon metodo per amministrare Caulonia.

Quello che serve a Caulonia è una prospettiva di lungo termine, un progetto di paese. Su queste basi tutte le forze democratiche sono chiamate a compiere ogni sforzo possibile per aprire un confronto politico costruttivo, finalizzato a rilanciare un progetto che metta al centro la comunità cauloniese. La sinistra locale è chiamata a cogliere questa sfida, unendo le proprie energie per rispondere ai bisogni della comunità, onorando la storia di Caulonia e la laboriosità della sua gente.

Caterina Belcastro, segretaria del circolo cittadino del PD, sottolinea la necessità di coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore le sorti del paese e di evitare il rischio di perdersi nelle questioni quotidiane, piuttosto promuovendo una riflessione pubblica ampia e senza barriere. “Sono più le cose che uniscono un paese rispetto a quelle che lo dividono”, afferma Belcastro, lanciando un appello all’unità e all’impegno comune per costruire insieme l’idea del paese che si desidera.

La politica locale sembra dunque essere chiamata a un rinnovato sforzo di visione e di progettualità, per guardare al futuro con una prospettiva che sia all’altezza delle esigenze e dei sogni dei cittadini.