Mer. Set 18th, 2024

Si è conclusa l’edizione 2023 del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” , un progetto promosso dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. L’Associazione di protezione civile di Caulonia ha aderito al progetto con entusiasmo anche quest’anno, dando così l’opportunità di vivere questa meravigliosa esperienza a 23 ragazzi tra i 10 e i 16 anni, con lo scopo di confrontarsi con chi, quotidianamente, fa protezione civile. Divertimento e formazione sono stati i punti cardine del campo scuola, che ha offerto ai partecipanti sicuramente molte attività ludiche e ricreative ma anche e soprattutto un fitto programma didattico.
Si sono confrontati con gli operatori della Croce Rossa nei diversi rami (autoambulanza, primo soccorso e unità cinofila), con la FIR-CB che ha esposto i metodi e i tempi delle comunicazioni radio, l’Arma dei Carabinieri, la Capitaneria di Porto e i Vigili del fuoco, i quali, ognuno per le proprie competenze, hanno illustrato in cosa consiste il loro monitoraggio sul territorio e quelle che sono le loro attività quotidiane. Hanno fatto visita al Dipartimento di Protezione Civile Regionale di Catanzaro, al Campovolo di Mario Vasile (area individuata per l’atterraggio dell’elisoccorso) e hanno avuto modo di cogliere quanto possibile dai volontari stessi del campo, che hanno fatto di questa attività un momento di diffusione delle buone pratiche di protezione civile.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dalla prima edizione ad oggi, il Progetto ha coinvolto e formato oltre 70 mila giovani tra i 10 e i 16 anni con l’obiettivo di renderli consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all’interno della comunità e per la collettività partendo da piccoli gesti e comportamenti corretti.
L’augurio è che, anche a Caulonia grazie alla presenza dell’associazione Cipc Caulonia costante promotrice di tali progetti, queste attività possano essere da stimolo per i ragazzi nel comprendere il valore e l’importanza del volontariato.