Mar. Lug 16th, 2024

Allo scopo di promuovere la cultura musicale, nell’ambito del progetto “Caulonia, Cantiere del Suono”, al via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Secondo quanto ha spiegato la consigliera uscente e che non si è ricandidata Maria Elisabetta Cannizzaro, “Sin dal suo nascere l’idea del progetto Caulonia Cantiere del Suono è quella di valorizzare il suono in tutte le sue forme e dimensioni, cercando di esaltare l’identità dei “nostri” suoni. I campus ed i laboratori programmati stanno dando spazio e celebrando le varie identità: popolare, corale e strumentale. Anima del nostro borgo è stata da sempre la presenza del Complesso Bandistico Città di Caulonia, nato e guidato dal compianto maestro Pietro Di Mauro.” Caulonia, la sua Amministrazione Comunale uscente e il Direttore Artistico, hanno fortemente voluto che questa presenza e questo legame forte alla comunità cauloniese fosse suggellato dalla creazione ed intitolazione del Primo Concorso Nazionale Bandistico a Pietro Di Mauro.

Il maestro Pietro Di Mauro (nella foto di copertina), musicista partenopeo, cauloniese d’adozione, ha saputo con capacità, pazienza e generosità creare una bella realtà per Caulonia – il complesso bandistico – e soprattutto offrire opportunità e prospettive a tanti giovani  che hanno scelto la musica come progetto di vita.

Il I concorso Nazionale Bandistico “Pietro Di Mauro” si svolgerà nel borgo di Caulonia il 15 ottobre 2022 nella Chiesa San Zaccaria e sarà riservato ai complessi bandistici e formazioni di fiati, senza limiti di numero di musicisti e d’età.

Il regolamento prevede l’esecuzione di un programma per una durata complessiva massima di 30 minuti con un brano di riscaldamento, un brano d’obbligo ed uno a libera scelta.

La giuria del I Concorso Nazionale bandistico sarà presieduta dal direttore artistico del progetto Caulonia Cantiere del Suono, m° Marco Berrini, e composta dai maestri Lorenzo Pusceddu e Alfio Zito.

A seguito della valutazione della giuria sarà conferito a tutti il diploma di partecipazione ed ai primi tre classificati sarà assegnato un premio in denaro.  

La domanda di partecipazione al concorso bandistico dovrà essere inviata entro il 15 settembre c.a. a mezzo lettera raccomandata o attraverso il modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1DDD6BQwJZp7q9mtOGwxWh9_QCFRlpEeoh79NWqNJLUY/edit

La nascente Accademia del Suono ha, altresì, ideato e organizzato il I Concorso Nazionale CoraleCittà di Cauloniache si svolgerà sempre nel centro storico il 02 ottobre 2022 rivolto a formazioni corali a voci pari e dispari, e dedicato alla polifonia sacra e profana, dal rinascimento ai giorni nostri.

La giuria del I Concorso Corale sarà composta dal m° Marco Berrini (direttore artistico della manifestazione), dal m° Vincenzo Marino e dal m° Giorgio Mazzucato, nomi di spicco nel panorama della coralità nazionale ed internazionale.

La domanda di partecipazione al concorso corale dovrà essere inviata entro il 03 settembre 2022 a mezzo lettera raccomandata o attraverso il modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1ROPSPjoTsmtKC9feEY10ZfOs0B8fZ5ZpYRmzn_lAhSQ/edit

Le due competizioni rappresentano per Caulonia e per l’intero territorio calabrese un momento culturale importante ed una preziosa vetrina artistica.

“Questo programma si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione e promozione del nostro bellissimo borgo che,” – ha espresso Lisa Cannizzaro – grazie alla musica, potrà essere vissuto ancor più da vicino, scoprendone luoghi e dettagli ancora nascosti al grande pubblico.”

L’avvocato Maria Elisabetta (Lisa) Cannizzaro
Print Friendly, PDF & Email