Oltre 400 studenti partecipano al progetto motivazionale dell’inviato di Striscia la Notizia, tra storie di riscatto e consigli per superare ansie e paure.
Continua....
Oltre 400 studenti dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” hanno partecipato alla tappa calabrese del tour motivazionale di Luca Abete, storico inviato di Striscia la Notizia, con il progetto #NonCiFermaNessuno. L’evento, giunto alla sua decima edizione, ha coinvolto gli studenti in un dialogo aperto su sfide, paure e strategie per affrontare il futuro. «Sogni ambiziosi richiedono un cuore audace» ha dichiarato Abete, invitando i giovani a credere nelle proprie capacità e a non farsi limitare dalle circostanze.
Il Rettore dell’Università, Prof. Giovanni Cuda, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di supportare i giovani in un percorso che vada oltre lo studio e aiuti a coltivare resilienza e amore per la vita. Durante l’evento, alcuni studenti hanno condiviso le proprie storie personali, come Carmen, che ha raccontato il suo percorso di superamento di disturbi alimentari e dipendenza affettiva, e Noemi, che ha superato la propria timidezza per affrontare nuove sfide.
Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, prevede numerose iniziative sociali e ambientali. L’incontro ha incluso la raccolta fondi per il Banco Alimentare attraverso il web game solidale SuperFoody e la promozione della sostenibilità con l’introduzione di eco-compattatori nelle università.
Con il motto “Impariamo ad amarci,” #NonCiFermaNessuno vuole ispirare i giovani a valorizzare sé stessi e il proprio talento, in un percorso che si concluderà il 3 dicembre all’Università di Bergamo, dopo aver attraversato numerosi atenei italiani.