Gio. Nov 21st, 2024

Oltre 400 studenti partecipano al progetto motivazionale dell’inviato di Striscia la Notizia, tra storie di riscatto e consigli per superare ansie e paure.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Oltre 400 studenti dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” hanno partecipato alla tappa calabrese del tour motivazionale di Luca Abete, storico inviato di Striscia la Notizia, con il progetto #NonCiFermaNessuno. L’evento, giunto alla sua decima edizione, ha coinvolto gli studenti in un dialogo aperto su sfide, paure e strategie per affrontare il futuro. «Sogni ambiziosi richiedono un cuore audace» ha dichiarato Abete, invitando i giovani a credere nelle proprie capacità e a non farsi limitare dalle circostanze.

Il Rettore dell’Università, Prof. Giovanni Cuda, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di supportare i giovani in un percorso che vada oltre lo studio e aiuti a coltivare resilienza e amore per la vita. Durante l’evento, alcuni studenti hanno condiviso le proprie storie personali, come Carmen, che ha raccontato il suo percorso di superamento di disturbi alimentari e dipendenza affettiva, e Noemi, che ha superato la propria timidezza per affrontare nuove sfide.

Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, prevede numerose iniziative sociali e ambientali. L’incontro ha incluso la raccolta fondi per il Banco Alimentare attraverso il web game solidale SuperFoody e la promozione della sostenibilità con l’introduzione di eco-compattatori nelle università.

Con il motto “Impariamo ad amarci,” #NonCiFermaNessuno vuole ispirare i giovani a valorizzare sé stessi e il proprio talento, in un percorso che si concluderà il 3 dicembre all’Università di Bergamo, dopo aver attraversato numerosi atenei italiani.