Mar. Lug 16th, 2024

Si svolgerà il 17 marzo 2017, con inizio alle ore 15, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, l’8° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2017, con la lezione del prof. Gianfranco Fabi su: “La sharing economy al tempo della globalizzazione”.
La sharing economy (o “economia della condivisione”), esprime un fenomeno che si riconosce in molti settori, che può essere riguardato e studiato da diverse angolazioni. Essa si è rapidamente diffusa in ogni parte del pianeta, raggiungendo e coinvolgendo, anche a molta distanza, persone, ambienti, luoghi, beni e servizi: una cosa impensabile solo qualche anno fa, ma che ora è stata resa possibile dalla tecnologia del nostro tempo e da quel fenomeno che è la globalizzazione.
La sharing economy riflette comunque opportunità in ambiti come, ad esempio, quello dell’apprendimento (Wikipedia), dei trasporti (BlaBlaCar), della produzione collaborativa, della ricettività turistica (Airbnb, bed and breakfast), ecc.
Per tali ragioni, è necessario un approccio propositivo verso siffatto fenomeno, il quale sviluppa modelli innovativi, consente il più proficuo impiego delle risorse e allarga enormemente le possibilità di scelta dei consumatori.
Il prof. Gianfranco Fabi, nato nel 1948 a Cittadella (Padova), si è laureato nel ’72 in Scienze Politiche ed Economiche all’Università degli studi di Milano. Dal tale anno al 1979 ha collaborato come giornalista al “Giornale del Popolo” di Lugano. Nel 1979 è entrato al Sole 24 Ore come redattore al settore finanza e poi ha ricoperto vari incarichi tra cui la responsabilità dei settori “Commenti” ed “Economia italiana”. Vicedirettore del settimanale “Mondo Economico” dal 1987 al 1990. Dal 1991 vicedirettore del “Sole-24 Ore” e dal 2001 al luglio 2009 vicedirettore vicario. Da ottobre 2008 a luglio 2010 direttore di Radio 24. Ora giornalista indipendente. Collabora con Il Sole 24 Ore, e Radio 24 e varie testate online. Ha insegnato “Economia per il giornalismo” al Master di Comunicazione dell’Università Cattolica e ora è docente di “Tecniche e scenari dell’informazione economica” all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Il 27 agosto 2010 ha ricevuto a Soverato il Premio Internazionale Liber@mente.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it.
Catanzaro, 15 marzo 2017.
A cura della segreteria della SDL

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email

Di