Mer. Lug 17th, 2024

Gal Terre Locridee e il Gal Kroton al lavoro per tutelare questo patrimonio

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ stata una vera strage quella degli ultimi mesi  in Aspromonte, soprattutto nei comuni di Casalinuovo, Africo Vecchio e Bova. Branchi di lupi hanno aggredito interi greggi di capre aspro montane, uccidendo centinaia di capi e mettendo in ginocchio un’attività importante per il territorio, sia dal punto di vista dell’identità delle comunità, sia da quello ambientale e dell’economia locale.

La drammatica conseguenza è la decisione da parte di alcuni storici allevatori di desistere e di abbandonare l’attività di allevamento. Su questo fronte, il Gal Terre Locridee e il Gal Kroton si stanno adoperando, in maniera congiunta, per portare avanti un progetto di recupero e di valorizzazione della Capra d’Aspromonte, nella convinzione di come la perdita dei pastori e delle loro greggi, privi il territorio dei veri custodi dell’area montana, oltre che di una tradizione millenaria, che può rappresentare un’opportunità di turismo sostenibile per il rilancio del territorio.

I due Gal hanno concordato, nei prossimi giorni, per un incontro al fine di mettere in campo altre iniziative di tutela a favore di questo patrimonio , emblema della biodiversità della Locride. A questo punto si vuole richiamare l’attenzione delle autorità competenti su quanto sta avvenendo, sollecitando ad intervenire affinchè questo importante valore storico, sociale ed economico non venga disperso.

Gal Terre Locridee

foto https://www.guideparcoaspromonte.it/l-aspromonte/

Print Friendly, PDF & Email