Mer. Lug 17th, 2024

Gallo come Mangialavori: «Roberto è l’uomo giusto al posto giusto». Tallini: «L’ultima occasione per la Calabria». Il fratello, Mario: «Orgoglioso»

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

«La designazione di Roberto Occhiuto quale candidato alla presidenza della Regione Calabria è, per quanto ampiamente annunciata nei mesi scorsi, una notizia straordinaria non solo per il centrodestra, ma per l’intera Calabria, per i calabresi. Roberto è l’uomo giusto al posto giusto, in un momento di straordinaria difficoltà per la nostra regione e per l’Italia. La sua esperienza, il suo spirito di servizio, la sua onestà, le sue competenze, sono la garanzia di un successo che sarà prima elettorale e, successivamente e progressivamente, amministrativo». 

Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori. «Roberto Occhiuto – continua – guiderà una coalizione unita come non mai e decisa a sbaragliare quel che resta di un centrosinistra litigioso, frammentato, eterodiretto dalle conventicole romane, sempre più succube del correntismo interno e dei giochi per la poltrona dei vari ras locali. Roberto Occhiuto, invece, potrà contare su una squadra composta da partiti con una forte identità politica ma capaci ogni volta di creare una federazione elettorale e amministrativa coesa, con un unico scopo: perseguire un comune programma di sviluppo e crescita per la Calabria». «Una coalizione, quella di centrodestra – aggiunge Mangialavori -, che ha confermato la titolarità di Forza Italia nella scelta del candidato governatore. Il presidente Silvio Berlusconi, con il pieno accordo e sostegno del coordinatore nazionale Antonio Tajani e della segreteria regionale che ho l’onore di guidare, ha da subito, con convinzione e senza tentennamenti, puntato sulla leadership di Roberto Occhiuto». «Adesso tutto è pronto. Forza Italia c’è, il centrodestra c’è: tra pochi mesi – conclude Mangialavori – Roberto Occhiuto sarà il presidente che porterà la Calabria nella sua nuova storia». 

Tallini: «Per la Calabria sarà l’ultima occasione»

«L’indicazione di Roberto Occhiuto a candidato presidente della Regione, come ha appena annunciato il Presidente Berlusconi, è il naturale sbocco di un percorso che abbiamo intrapreso, all’indomani della cocente sconfitta del 2014, assieme all’indimenticabile Jole Santelli. Quando tutti davano per finiti in Calabria il centrodestra e Forza Italia, siamo riusciti ad invertire la rotta conquistando i Comuni di Catanzaro e Cosenza, ma soprattutto avviando un’innovativa fase di elaborazione politico-programmatica». Lo scrive in una nota Domenico Tallini, Coordinatore Provinciale Forza Italia. «La grande assemblea di Lamezia Terme nell’aprile del 2019, con la presenza di migliaia di cittadini, è stato il momento più alto di tale percorso. Quella straordinaria manifestazione ha mostrato il volto migliore del centrodestra di governo, capace di parlare anche alle nuove generazioni e di aprire nuove prospettive in materia di ecologia, innovazione tecnologica, energie rinnovabili, economia della conoscenza. Fondamentale in quella fase l’apporto del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, di Jole Santelli, e non trascurabile il contributo del partito di Catanzaro che ho l’onore di guidare. Quel percorso riformista, moderno e innovativo, è stato interpretato dalla prima presidente donna della storia del regionalismo calabrese. Roberto Occhiuto ne è il naturale continuatore per cultura, capacità politica, intelligenza, visione moderna delle cose.
La sua non sarà una sfida facile. Per la Calabria sarà l’ultima occasione. Roberto Occhiuto dovrà riuscire dove hanno fallito tutti i suoi predecessori (alla Santelli il destino non lo ha consentito), cambiare profondamente la burocrazia regionale, superare il commissariamento della sanità, modernizzare sul serio turismo e agricoltura. Rinunciando al suo ruolo nazionale, ha dimostrato di volere accettare fino in fondo questa sfida.

Gallo: «Scelta migliore per proseguire rilancio della Calabria»

«Roberto Occhiuto è l’uomo giusto al momento giusto, la scelta migliore per una Calabria impegnata in un percorso di rilancio che deve assolutamente proseguire». Lo dice l’assessore regionale e coordinatore provinciale di Fi a Cosenza, Gianluca Gallo, commentando la designazione dell’attuale capogruppo dei deputati azzurri a candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria. «Esperienza, onestà, capacità politica e di visione – dice Gallo – sono i requisiti che unanimemente vengono riconosciuti ad Occhiuto: sono il bagaglio ideale per la nuova avventura da intraprendere insieme a tutte le forze di centrodestra per garantire alla Calabria un governo solido, competente e capace di disegnare e realizzare scenari di sviluppo e di riscatto». Aggiunge Gallo: «Da assessore regionale e da coordinatore di Forza Italia nella provincia più estesa e popolosa della Calabria formulo ad Occhiuto gli auguri per la designazione e l’apprezzamento per la scelta d’amore da lui compiuta. Sono sicuro che con la sua guida, in un clima di costante dialogo e confronto lontano anni luce dalla perniciosa litigiosità che caratterizza altri schieramenti, riusciremo a dare concretezza a programmi e intendimenti che definiremo con le altre forze di coalizione e che si riveleranno utili alla crescita della Calabria».

Maria Limardo: «Garanzia di affidabilità»

«Complimenti a Roberto Occhiuto: sarà un eccellente presidente della Regione Calabria». Lo afferma il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo. «La candidatura di Roberto Occhiuto alla presidenza – aggiunge – è garanzia di affidabilità, competenza e senso delle istituzioni. Sono certa che, dopo la vittoria alle prossime elezioni, saprà dare corpo e voce alla voglia di cambiamento radicale di tutti i calabresi onesti. Occhiuto, ne sono certa, sarà uno strenuo difensore della legalità e un alfiere della buona amministrazione e della politica al servizio dei cittadini».

Abramo: «Persona per bene e capace»

«Ho accolto con estrema soddisfazione l’ufficializzazione della candidatura a governatore per il centrodestra di Roberto Occhiuto. Un politico al quale vanno riconosciute competenze e professionalità, e con il quale posso dire con orgoglio di aver condiviso un bellissimo percorso insieme, da consigliere regionale, che ricordiamo entrambi con piacere. Se la scelta del centrodestra è ricaduta su Roberto vuol dire che anche a livello nazionale la sua azione politica è stata apprezzata, come dimostrano gli importanti incarichi ricevuti in Parlamento all’interno di Forza Italia. Sono sicuro che saprà condurre al meglio la campagna elettorale e che in lui i calabresi vedranno una persona perbene capace di rilanciare la regione dopo le durezze di questo periodo contrassegnato dalla pandemia».

Voci da Roma

«Adesso è ufficiale, Roberto Occhiuto è il candidato presidente del centrodestra per la Regione Calabria.  Roberto, che in questi mesi ha guidato il gruppo alla Camera, è l’uomo giusto al posto giusto». Lo sostiene, in una dichiarazione, Giusy Versace, deputata di Forza Italia.
«In questi anni – aggiunge Versace – ho avuto modo di lavorare con lui e apprezzarne serietà e competenza. È la scelta migliore per proseguire il percorso di rinascita della nostra terra, già tracciato da Jole Santelli. Sarò al suo fianco, ed a quello di Nino Spirlì, candidato vicepresidente, nella campagna elettorale che, ne sono certa, ci porterà alla vittoria. I miei più sinceri auguri a Roberto, saprà essere all’altezza del compito che lo aspetta».
«In bocca al lupo a Roberto Occhiuto per la sua candidatura alla presidenza della Regione Calabria. L’amore per la sua terra, la determinazione e l’impegno che lo caratterizzano lo porteranno alla vittoria. Il centrodestra ha scelto la persona migliore per la Calabria». Lo dichiara Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Print Friendly, PDF & Email