Mar. Lug 16th, 2024

Il 29 ottobre a livello nazionale si svolgerà la Camminata tra gli Olivi, evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 160 città italiane.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tanti gli itinerari in una giornata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

4 le città calabresi coinvolte: Ciminà (RC), San Marco Argentano (CS), San Pietro a Maida (CZ) e Terranova Da Sibari (CS) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.

Tema dell’edizione 2023 è “Olio & Salute”, promosso in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e la Fondazione Italiana Fegato (FIF), in quanto l’olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.

Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

A Ciminà l’itinerario, in linea con la giornata, prevede una passeggiata tra ulivi secolari immersi nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, la visita a un palmento antichissimo e un pomeriggio all’insegna della cultura e della memoria storica: sarà inaugurato il museo dell’olio, donato dalla famiglia Polifroni, e presentato il libro “Il caciocavallo di Ciminà”, dell’autore Antonio Paolillo (Tecnologo alimentare).

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email