Il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, colonnello Giuseppe Dell’Anna, ha ufficialmente accolto il tenente colonnello Roberta Masci come nuovo comandante del Gruppo di Cosenza, segnando un momento storico. Per la prima volta, infatti, il comando della Guardia di Finanza della città sarà affidato a una donna.
Continua....
Originaria della provincia di Udine, l’ufficiale Masci vanta una carriera prestigiosa. Nel 2000 ha partecipato al primo corso dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo aperto anche alle donne, “Brazzano III”. Laureata in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, ha accumulato una vasta esperienza in diverse posizioni di comando. Prima di arrivare a Cosenza, ha guidato il Gruppo di Sezioni del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Udine.
Roberta Masci prende il posto del maggiore Francesco Masci, trasferito al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma. Durante i tre anni di servizio a Cosenza, Francesco Masci ha portato avanti operazioni di grande rilevanza, come “Reset” e “Malarintha” contro la criminalità organizzata, e “Cittadinanza fantasma” in materia di reddito di cittadinanza, oltre a notevoli interventi nel contrasto all’evasione e all’elusione fiscale.
Nel suo discorso, il colonnello Dell’Anna ha lodato il lavoro svolto dal maggiore Francesco Masci e ha formulato i migliori auguri al tenente colonnello Roberta Masci per il suo nuovo incarico, sottolineando l’importanza del momento per la città di Cosenza e per la Guardia di Finanza.