Alla 19ª edizione di Golosaria, la Calabria si presenta al pubblico con le sue eccellenze enogastronomiche e culturali, celebrando l’autenticità e il legame con il territorio.
Continua....
La Calabria è stata protagonista della prima giornata di Golosaria 2024, la rinomata rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che ha aperto ufficialmente i battenti presso i nuovi spazi della Fiera Milano Rho. La 19ª edizione dell’evento, che fino al 4 novembre celebra le eccellenze italiane, ha visto la Calabria emergere come ospite d’onore grazie al sostegno del Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione. Con uno stand dedicato e numerose attività, la Calabria ha offerto ai visitatori non solo i suoi prodotti unici, ma anche uno spaccato della sua storia, cultura e paesaggio naturale, in un progetto volto a promuovere il turismo esperienziale.
Tra gli appuntamenti più attesi della giornata, l’incontro “Golosaria incontra una Calabria Straordinaria”, ha ospitato l’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, intervistato da Paolo Massobrio nell’area Agorà. Durante l’incontro, sono stati assegnati i prestigiosi premi “Campioni del Golosario” a cinque eccellenze calabresi: Antiche essenze Mediterranee (Crotone), Le Terre di Zoè (Gioia Tauro), Lucchetta Soc.Coop. (Cirò Marina), Opificio Calabria (Santa Maria del Cedro) e Salumificio Mandarino (Belsito). “Questa è una grande vetrina per la nostra Calabria,” ha dichiarato Calabrese, “un territorio ricco di storia, cultura e sapori autentici, che qui trova una straordinaria occasione di visibilità”.
A fianco dell’assessore Calabrese, una rappresentanza istituzionale al femminile, con la Dirigente Generale Maria Antonella Cauteruccio e la Dirigente di Settore Gina Aquino, ha rafforzato la presenza della Calabria all’importante evento milanese, consolidando l’immagine della regione come meta turistica e culturale.
Il tema di quest’anno, Territori, identità, futuro, ha guidato una serie di degustazioni e incontri nello spazio “Esperienza Calabria”, strutturato in quattro aree tematiche: Food, Wine, Cucine di Strada e Mixo. Tra le degustazioni più apprezzate, “Torrone e dintorni: innovazione nella tradizione”, curata da Paolo Caridi, ha offerto ai visitatori un assaggio dei celebri torroni calabresi. Nello Spazio Wine Tasting, l’evento “Legatura di valore” ha condotto il pubblico in un viaggio tra i vitigni bianchi calabresi, accompagnato da esperti del settore.
Nel pomeriggio, i visitatori sono stati coinvolti nella degustazione “Profumo di pani”, a cura dell’Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani, che ha esplorato la ricca varietà dei pani calabresi. Nello Spazio Mixo, l’evento “Spiriti calabresi volume I” ha messo in risalto i distillati locali, mentre “Diversamente piccante”, condotto da Giancarlo Suriano, ha reso omaggio al peperoncino calabrese in tutta la sua varietà e intensità.
La giornata si è conclusa con lo spettacolo culinario nello Spazio Show Cooking, dove Claudio Villella, chef del ristorante Il Porto Vecchio di Crotone, ha presentato “Sapori d’autunno: sprazzi di mare forza 4”. In chiusura, la degustazione guidata “Calabria: tra mare e montagne all’insegna del millenario ulivo” ha reso omaggio all’olio extravergine calabrese, simbolo della tradizione agricola regionale.
Questa presenza a Golosaria 2024 ha permesso alla Calabria di raccontare il suo territorio attraverso sapori autentici e tradizioni secolari, offrendo ai visitatori una Calabria che va oltre i suoi paesaggi, svelando la sua identità più profonda e l’impegno a costruire un futuro basato su sostenibilità, cultura e turismo esperienziale.