Mer. Lug 17th, 2024

Stabilizzazioni, concorsi e fino a 100 euro all’ora in più (60 agli specializzandi) per chi lavora nei Pronto soccorso e nelle Rianimazioni. Previsto complessivamente l’ingresso di 3.600 unità. Occhiuto e Profiti: procedure al via da ottobre. Una legge ad hoc per le indennità maggiorate, così da disincentivare la fuga dei medici verso le Coop

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Stabilizzazioni, nuovi concorsi, indennità aggiuntive fino a 100 euro per ogni di lavoro nei reparti più “fragili” (emergenza urgenza, anestesia e rianimazione, terapie intensive) del sistema regionale. Sono i tre capisaldi della manovra d’autunno della sanità calabrese presentata dal governatore-commissario, Roberto Occhiuto, assieme al commissario di Azienda Zero, Giuseppe Profiti, alla dg del dipartimento Tutela della Salute, Iole Fantozzi, e al sub-commissario Ernesto Esposito.
Il piano d’azione messo a punto alla Cittadella contempla due piani d’azione e ha come obiettivo quello di risollevare una sanità ancora troppo deficitaria a queste latitudini. Si lavorerà su interventi strutturali e contingenti per il reclutamento di personale, che nelle intenzioni di Occhiuto e Profiti dovrebbe essere portato a termine nei prossimi tre mesi.

Partiamo dai numeri. Il numero di figure professionali coinvolte nei processi di stabilizzazione e di nuovo reclutamento è pari a 2.589 unità di personale (infermieri, medici, Oss) e 1.044 figure dirigenziali. Le stabilizzazioni, usando le previsioni normative vigenti, sono così suddivise: 740 unità del comparto e 135 dirigenti. Le nuove assunzioni – si punterà a consolidare il turnover – sono suddivise in: 1.819 unità del comparto e 909 unità della dirigenza. Gli interventi strutturali, spalmati sui mesi di ottobre, novembre e dicembre, prevedono tre tipi di procedure concorsuali: quelle a livello centrale di Regione (entro ottobre), quelle da parte delle singole Aziende sulla base di linee guida regionali (entro ottobre), e quelle da parte delle Aziende (tra ottobre e dicembre, con procedura di autorizzazione con silenzio assenso).

Print Friendly, PDF & Email