Mar. Lug 16th, 2024

Il Sud Italia si prepara alla prima ondata di calore africano estivo

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In Calabria, il termometro è pronto a salire a livelli impressionanti nel prossimo fine settimana, con previsioni che indicano temperature massime fino a 38 gradi. Questo evento climatico eccezionale è attribuibile all’arrivo di un’area di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica, che sta richiamando masse d’aria torrida dal continente africano verso la regione.

L’anticipo dell’estate africana sarà evidente fin dalle prime ore di sabato, con una giornata prevalentemente soleggiata. Tuttavia, sono attese alcune nubi sparse lungo le catene montuose nel pomeriggio. Le temperature, soprattutto lungo le coste Joniche, raggiungeranno i 28-30°C, con punte fino a 32°C nelle zone del Crotonese, Cosentino e bassa Calabria. Lungo il versante Tirrenico, i valori saranno leggermente più contenuti, oscillando tra i 24°C e i 26°C lungo le coste. Ma nell’entroterra, i termometri saliranno fino a toccare i 36°C nella Valle del Crati e la Piana di Sibari, accompagnati da venti deboli su tutta la regione.

Domenica, l’aria calda si intensificherà ulteriormente, portando un aumento generalizzato delle temperature su tutta la Calabria. Lungo le coste tirreniche, i termometri segneranno valori intorno ai 29-30°C, con possibili punte fino a 32°C nella bassa Calabria, grazie all’arrivo delle prime correnti sciroccali. Anche lungo la costa Jonica, le temperature saranno elevate, oscillando tra i 30-31°C, con picchi più alti previsti nella bassa Calabria e sul Crotonese. Nell’entroterra, i valori potrebbero raggiungere e superare i 36-38°C in diverse aree, tra cui la Valle del Crati, la Piana di Sibari, il Marchesato, la Piana di Gioia Tauro e le zone tra Catanzarese e Vibonese.

Nonostante l’aumento termico, le condizioni meteorologiche dovrebbero rimanere generalmente stabili in tutta la regione, con solo la possibilità di qualche velatura per nubi alte, ma senza precipitazioni significative.

Print Friendly, PDF & Email