- i lavori di realizzazione del ‘guado’, l’attraversamento provvisorio sul fiume Allaro, si concluderanno entro la metà di marzo
Catanzaro, 1 marzo 2019
Continua....
Si è tenuta, presso la Prefettura di Reggio Calabria, una riunione operativa sui lavori in corso sul ponte “Allaro” e del “guado”, l’attraversamento provvisorio sul fiume Allaro lungo la statale 106 ‘Jonica’ a Caulonia in provincia di Reggio Calabria.
All’incontro, presieduto dal Vice Prefetto di Reggio Calabria Antonia Maria Grazia Surace, sono intervenuti il Responsabile del Procedimento Anas Paola Tripodi, il Sindaco di Caulonia Caterina Belcastro oltre a rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Città Metropolitana.
Nel corso della riunione, sono state confermate le tempistiche del cronoprogramma delle attività di ricostruzione delle pile del ponte (monarchico) e del ‘guado’ che, una volta ultimato, consentirà il ripristino della regolare circolazione a doppio senso per i mezzi leggeri e i mezzi pesanti, ed anche la prosecuzione degli interventi sul vecchio ponte.
I lavori di realizzazione del guado, si concluderanno entro la metà del mese di marzo.
Il nuovo ponte sul fiume “Allaro”, invece, sarà realizzato interamente in cemento armato ordinario e conterà un totale di 12 campate per una lunghezza complessiva di circa 183 m. Delle 12 campate che compongono l’opera, le 8 centrali avranno lunghezza di 16 m terminali e la lunghezza di 13.70 m ciascuna, garantendo così una fedele ricostruzione del ponte esistente.
L’opera finita, oltre ad avere due corsie per i due sensi di marcia con banchina, avrà larghezza sufficiente per contenere un percorso pedonale ed una pista ciclabile.