Mer. Ago 14th, 2024

La politica del nuovo millennio viene esercitata tramite social, la politica del giovane appassionato che, a colpi di tweet e Instagram stories, spera di acciuffare dai cittadini qualche “like”, ovvero qualche voto.
Poche parole disposte in fila all’interno di hashtag suffragati da qualche centinaio di like, confezionate per essere condivise e inevitabilmente dimenticate in poco tempo.
Ed è così che si perde la fisicità dei politici, che le piazze si svuotano, le folle non vengono più agitate a suon di slogan populisti, e non si raggiungono più le case degli elettori.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In un periodo in cui i giovani sono accusati di disinteresse e disaffezione verso il dibattito politico, sono felice delle diverse candidature di ragazzi che, come me, si dimostrano attenti e interessati ai bisogni della collettività e cercano di dare il proprio contributo apportando nuove idee e fresca energia.

Mi permetto di dare un piccolo suggerimento a questi giovani: partecipate al dibattito in maniera attiva, prendendo parte alle manifestazioni e alle attività di un partito, organizzate comizi, state in mezzo e tra la gente, incontratene i dolori e le gioie, sentite l’odore del popolo, frequentate le piazze e i circoli.
L’invito che rivolgo a questi giovani è quello di procedere con umiltà, di fare anziché promettere, di aprirsi al confronto e alla discussione anziché ai contrasti e alle guerre sterili.
Fate in modo che al termine della campagna elettorale di voi resterà di più di un mero bottino di voti; partecipate, insieme ai più esperti, alla redazione del programma elettorale e, laddove non riusciate ad essere eletti, controllate con cura l’operato della maggioranza, influenzate l’indirizzo politico della stessa e proponetene uno diverso e migliore, fate una sana opposizione: senza questa importante attività di pungolo non ci sarebbe una vera democrazia!

Abbiate il coraggio di sostenere con forza e sincerità le vostre idee senza manie di grandezza o false promesse finalizzate unicamente ad accaparrare qualche voto in più.
Amate quello che fate e non vivete gli inevitabili attacchi come qualcosa di personale, è solo questione di affari. Siate autentici, la politica non è una recita e la gente capisce le persone che siete.
Fate politica in modo nuovo, sincero e proficuo. Non pensate di essere persone migliori dell’ambiente in cui vivete, non criticatelo ma cercate di combattere e renderlo migliore.
Non chiudetevi nelle stanze e divertitevi, divertitevi tanto!

Stampate e portatevi dietro il fac-simile cartaceo, lasciatelo nelle case, nelle macchine, sui tavoli; assaporate la bellezza di scoprire chi ha visitato quella casa prima di voi.
Non fate dunque propaganda con manifesti digitali, perdereste soltanto il fascino delle elezioni.

Concludo raccontandovi un aneddoto. Aver deciso di entrare in politica dopo il percorso in questo campo intrapreso da mio padre prima di me, non è stato semplice: “i figli di” sono spesso vittime del cliché e, inizialmente, lo sono stato anche io: la sua presenza mi spersonalizzava e sovrastava tutto quello che facevo; a ciò si aggiungeva la mia malvista lontananza dalla cittadina, frequentando altri paesi più attrezzati e consoni ad un giovane come me.

In bocca al lupo giovani candidati della Locride!

Marco Pulitanó Consigliere di Maggioranza Ardore

Print Friendly, PDF & Email