Mar. Lug 16th, 2024

Sempre più stelle brillano nel firmamento della gastronomia calabrese.
Il prestigioso Premio “5 STELLED’ORO”, gran galà organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi, si è tenuto a Lecce presso l’Hotel Leone di Messapia qualche giorno fa.
Un evento di grande rilievo organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi, con grande impegno del Responsabile provinciale Aic Lecce chef Salvatore Palma e del Presidente regionale Aic Puglia chef Mirco Vigna, che ha visto la partecipazione di illustri figure del panorama culinario nazionale.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Quattro le categorie in gara: Junior Chef, Chef, Woman Chef e Food Blogger che si sono distinti durante l’anno per la promozione della buona cucina nel mondo.

Ben cinque chef calabresi sono stati premiati dal Presidente Simone Falcini e dal vice presidente Daniele Gorini, riconoscendo il loro impegno e la loro passione per l’arte culinaria.
Tra essi due importanti riconferme:
lo Chef Simonluca Barbieri del Ristorante La Calura di Roccella Jonica (Rc) e la Woman Chef Francesca Marino di Cassano All’Ionio (Cs), peraltro medaglia d’oro ai campionati italiani Aic 2023.
Ad essi si sono aggiunti la Woman Chef Laura Mauro, della Taverna dei sette peccati di San Pietro Apostolo (CZ), lo Chef Pasquale Virardi del ristorante la Bodeguita di Corigliano Calabro (Cs) e lo chef di adozione Calabrese, Marco Piccolo ex Masterchef 10 del risto-pescheria Maresità a Roma.

Questo riconoscimento sottolinea l’eccellenza e l’innovazione che questi chef hanno portato nelle loro cucine, elevando la gastronomia calabrese a livelli di eccellenza internazionale.
Come del resto ha sottolineato il Presidente Falcini “Il premio che AIC conferisce è il coronamento della fatica quotidiana che ogni
professionista mette ogni giorno per regalare momenti di convivialità ed emozione sulle tavole dei propri clienti”. È da sottolineare che si tratta davvero di un premio differente da tutti gli altri perché gratuito e senza automatismi di sorta, si distingue anche per la particolare attenzione verso gli Junior Chef, in modo che sia per essi una spinta ed uno stimolo “a continuare quotidianamente con lo stesso impegno a diffondere la buona cucina nel mondo” come ha affermato ancora Falcini.
Nella giornata della premiazione a sostenere i partecipanti calabresi il Delegato Aic Calabria, lo chef Franco Papa e lo sponsor ufficiale Aic Romano Vincenzo, anch’esso premiato per la sua grande professionalità ed entusiasmo nel sostenere e valorizzare la categoria delle giacche bianche.
Significative le parole pronunciate dal consigliere nazionale Aic, chef Simonluca Barbieri durante i ringraziamenti agli organizzatori :“Ottenere risultati importanti è segno di sacrifici, passione e dedizione, riconfermarsi è ancora più gratificante. Sono veramente orgoglioso del grandissimo risultato di spicco ottenuto dai miei colleghi, veri professionisti che ogni giorno con grande professionalità e tanto cuore mettono in risalto in diverse sfaccettature la cucina Calabrese”.
E noi con grande entusiasmo e orgoglio siamo lieti che la loro dedizione alla tradizione gastronomica e l’innovazione nei piatti riescano sempre più a lasciare un segno indelebile nel panorama culinario italiano.

Print Friendly, PDF & Email