Dom. Set 1st, 2024

Bonus Mamme 2024: Nuove Direttive Inps, Esonero Contributivo Fino a 3.000 Euro e Novità per le Madri con Due Figli

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Il Bonus Mamme per il 2024 ha ricevuto le nuove direttive dall’Inps, che ha pubblicato oggi la circolare ufficiale. L’agevolazione prevede l’esonero della contribuzione previdenziale, con un massimo di 3.000 euro annui, da ripartire su base mensile. Questa esenzione si applica alle lavoratrici che hanno almeno tre figli a carico e corrisponde al 9,19% della retribuzione.

La principale novità riguarda il periodo sperimentale per il 2024, durante il quale il bonus sarà esteso anche alle madri con due figli a carico. Tale agevolazione sarà valida per tutte le dipendenti, sia nel settore pubblico che privato, compresi quelli agricolo, in somministrazione e in apprendistato, con contratto a tempo indeterminato. Le uniche esclusioni sono le lavoratrici domestiche.

Per richiedere il bonus, le madri che soddisfano i requisiti a gennaio 2024 avranno diritto all’esonero a partire dal medesimo mese. Nel caso in cui la nascita del secondo figlio avvenga nel corso dell’anno, il beneficio sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al compimento del decimo anno del bambino. Nel 2025 e nel 2026, il bonus sarà assegnato dalla nascita del terzo figlio e terminerà con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio.

L’Inps informa che le lavoratrici interessate possono rivolgersi ai propri datori di lavoro o utilizzare la funzionalità apposita che sarà resa disponibile sul sito dell’Inps, secondo modalità e tempistiche specifiche che verranno comunicate attraverso un messaggio dedicato.

Print Friendly, PDF & Email