Dom. Ago 11th, 2024

TARSIA (CS) – La promessa di un’estate senza cantieri sembrava ormai una certezza per gli automobilisti che percorrono la A2, la cosiddetta Autostrada del Mediterraneo. Eppure, all’altezza di Tarsia, in provincia di Cosenza, un lungo cantiere, al quale si riferiscono le immagini, sta causando pesanti disagi al traffico nella corsia nord, con chilometri di coda che si sono formati nelle ultime ore.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il cantiere inaspettato

Nelle settimane precedenti, le autorità competenti avevano assicurato che tutti i cantieri lungo la rete autostradale sarebbero stati sospesi o rimossi durante il periodo estivo, con l’obiettivo di agevolare il traffico turistico e ridurre i disagi per gli automobilisti in transito. Tuttavia, sembra che nel tratto interessato non si sia riusciti a rispettare questa promessa.

Secondo le informazioni pervenute, il cantiere a Tarsia sarebbe stato avviato per lavori di manutenzione straordinaria, ritenuti improrogabili a causa di problemi strutturali rilevati durante ispezioni recenti. Nonostante l’urgenza, gli automobilisti si sono trovati di fronte a lunghe code, con tempi di percorrenza significativamente aumentati.

Giornata da bollino rosso: traffico e temperature roventi

A peggiorare la situazione, oggi è una giornata da bollino rosso, sia per l’intensità del traffico veicolare che per le temperature, che hanno raggiunto picchi particolarmente elevati. Questo ha reso l’attesa in coda ancora più estenuante, con molti automobilisti costretti a sopportare ore di fermo sotto il sole cocente, con temperature che superano abbondantemente i 35°C.

“È inaccettabile trovarsi bloccati in coda sotto il sole cocente per ore,” lamenta un automobilista intervistato. “Eravamo stati rassicurati che non ci sarebbero stati cantieri durante l’estate, e invece eccoci qui, bloccati senza alcuna informazione precisa.”

La risposta delle autorità

Le autorità autostradali, contattate in merito alla questione, hanno confermato la necessità dei lavori, precisando che la decisione di mantenere il cantiere aperto è stata presa per motivi di sicurezza, onde evitare rischi maggiori per la circolazione. “Comprendiamo i disagi causati, ma la sicurezza degli utenti della strada è la nostra priorità,” ha dichiarato un portavoce di Autostrade per l’Italia.

Nonostante queste spiegazioni, resta alta la tensione tra chi, confidando nella sospensione dei cantieri, si trova ora a dover affrontare ore di attesa in autostrada.

Raccomandazioni per gli automobilisti

Si consiglia agli automobilisti di programmare i propri viaggi tenendo conto dei possibili ritardi e, se possibile, di utilizzare percorsi alternativi per evitare il tratto interessato. È inoltre utile rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico tramite i servizi di informazione stradale e le app dedicate, che possono fornire dati in tempo reale sui rallentamenti e le deviazioni.

La speranza degli utenti della A2 è che la situazione possa risolversi al più presto, permettendo loro di viaggiare senza ulteriori disagi in quello che dovrebbe essere un periodo di svago e relax.

Print Friendly, PDF & Email