Mer. Set 18th, 2024

Migliaia di Docenti Precari in Attesa, Molti Esclusi: La Flc Cgil Chiede Maggiore Trasparenza e Chiarimenti

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il bollettino delle nomine scolastiche, tanto atteso dai docenti precari, ha sollevato un’ondata di polemiche. Venerdì scorso, il primo turno di nomina ha portato centinaia di insegnanti in servizio nelle scuole di tutta la provincia, un risultato significativo grazie agli sforzi congiunti di Palazzo Lecce e degli altri uffici scolastici provinciali. Tuttavia, molti docenti sono rimasti esclusi dalla prima tornata di assegnazioni e dovranno attendere i successivi turni di nomina.

La situazione ha generato numerosi reclami, diffide e istanze di accesso agli atti da parte dei docenti che ritengono di aver diritto a cattedre non ancora assegnate. In risposta alle contestazioni, lunedì l’Atp ha pubblicato una nota chiarendo alcuni aspetti controversi delle nomine, ma questo non è stato sufficiente a placare le critiche.

La segreteria provinciale della Flc Cgil ha espresso preoccupazione per la situazione, riconoscendo il carico di lavoro sostenuto dagli uffici dell’Atp di Cosenza, impegnati a risolvere numerosi problemi per garantire l’avvio dell’anno scolastico. Tuttavia, la segreteria ha anche sottolineato la necessità di maggiore trasparenza, facendosi portavoce delle istanze dei docenti e richiedendo chiarezza in un momento in cui è cruciale garantire equità e correttezza nelle nomine.