A Roccella Ionica due giorni di confronto su nautica e Blue Economy: esperti e istituzioni discutono strategie per valorizzare le risorse costiere e il turismo marittimo.
Continua....
Si è aperta ieri, presso il Convento dei Minimi di Roccella Ionica, la due giorni dedicata al tema “Blue Thinking: il futuro viene dal mare”, un evento che punta i riflettori sulle opportunità offerte dalla Blue Economy e sul ruolo strategico della nautica per lo sviluppo economico e turistico della Calabria.
Dopo i saluti iniziali del sindaco di Roccella Ionica, Vittorio Zito, la giornata è proseguita con interventi di alto profilo. Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas, ha evidenziato il potenziale dei porti turistici nel trainare il settore del turismo. A seguire, Matteo Ratti, presidente del Consorzio Marine della Toscana, ha analizzato l’importanza della collaborazione tra le imprese della filiera nautica. Vasco De Cet, CEO del Porto delle Grazie di Roccella Ionica, ha poi presentato i risultati e gli obiettivi futuri della struttura: “Abbiamo registrato un incremento del 10% nell’occupazione e stiamo puntando al raddoppio del fatturato nei prossimi due anni, mantenendo politiche di prezzo accessibili e migliorando la qualità dei servizi”.
La giornata ha visto anche approfondimenti sul tema della Blue Growth. Mario Maiolo, referente del corso di laurea in Tecnologia del Mare e della Navigazione, ha discusso delle prospettive accademiche e professionali legate al settore. Gli assessori regionali Giovanni Calabrese (Turismo) e Rosario Varì (Attività Produttive) hanno sottolineato l’impegno della Regione Calabria nello sfruttare al meglio gli 800 km di costa, investendo in depurazione, portualità e promozione del turismo marittimo. “Il mare è una risorsa fondamentale – ha affermato Calabrese – e stiamo lavorando per rendere più competitivo il nostro sistema portuale, favorendo anche il turismo da diporto e il commercio legato alla nautica”.
A moderare l’incontro, il dottor Giorgio Sotira, già amministratore delegato del Porto delle Grazie e oggi alla guida di Civita Mostre e Musei. Sotira ha elogiato i recenti investimenti nel Porto delle Grazie, definendoli “un passo deciso verso una dinamica internazionale”.
L’iniziativa, sostenuta dal Flag Ionio 2, segna un momento di transizione: dal prossimo mese, l’organizzazione si trasformerà nel Gal della Pesca Calabria Ionica, accorpando le realtà costiere da San Lorenzo fino a Montegiordano. Alessandro Zito, direttore generale, ha commentato: “Questa nuova sfida amplia le nostre competenze, includendo territori e marinerie strategiche come Cirò, Crotone e Corigliano Rossano”.
Vittorio Zito, sindaco di Roccella Ionica, ha concluso con un messaggio di ottimismo: “Ogni euro investito nella Blue Economy genera un indotto di 1,8 euro. È un settore strategico su cui puntare con convinzione per il futuro della nostra regione”. Oggi la manifestazione prosegue con nuove sessioni dedicate alle opportunità e agli scenari internazionali per il turismo marino in Calabria.