Ven. Nov 22nd, 2024

In una cerimonia semplice ma significativa, il rappresentante del Comites di Perth (Australia), Salvatore Riggio, ha consegnato le medaglie commemorative agli eredi di Francesco Pisano, eroe della Resistenza italiana. Il riconoscimento celebra il coraggio e l’impegno del “Comandante Francez” nel salvare famiglie ebree dal fascismo e guidarle in salvo in Svizzera.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante una cerimonia tenutasi presso la sede della Pro Loco di Bivongi, Salvatore Riggio, rappresentante del Comites di Perth, ha consegnato le medaglie ricordo della comunità calabrese agli eredi di Francesco Pisano, noto come “Comandante Francez”. Pisano si distinse nella Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, operando nella zona del Comasco dove salvò numerose famiglie ebree, guidandole clandestinamente verso la Svizzera per sfuggire alla persecuzione fascista.

Le medaglie sono state consegnate alla famiglia Pisano e alla sezione ANPI di Seprio, dove il comandante operò. Bruno e Graziano Pisano, figli del Comandante Francez, hanno espresso grande gratitudine per il riconoscimento. “Siamo orgogliosi di questa cerimonia, ringraziamo Salvatore Riggio e il Comites per aver onorato la figura di nostro padre sia qui a Bivongi che nella comunità calabrese in Australia,” ha dichiarato Bruno Pisano durante l’evento.

Riggio ha sottolineato come, sebbene il Comune di Bivongi non abbia ancora reso omaggio al Comandante Francez, il Comites di Perth ha voluto colmare questa lacuna, organizzando una cerimonia che ha coinvolto il Ministero degli Esteri e il Consolato Italiano in Australia. La manifestazione, parte di un’iniziativa più ampia sostenuta dal governo italiano, ha ricordato non solo Francesco Pisano, ma anche altri partigiani locali, ed è stata organizzata con la collaborazione della Società Dante Alighieri e di altre istituzioni culturali.

“Questa iniziativa ci rende orgogliosi, non solo per aver ricordato un eroe della Resistenza come Francesco Pisano, ma anche per aver rafforzato i legami tra la comunità calabrese in Italia e quella in Australia,” ha aggiunto Riggio, evidenziando l’importanza di mantenere viva la memoria storica.

La cerimonia ha avuto anche una dimensione culturale, con la professoressa di italiano del consolato che ha tenuto un discorso toccante sulla canzone simbolo della Resistenza, Bella Ciao. Durante l’evento, è stata avanzata la proposta di ripetere la commemorazione a Bivongi, coinvolgendo nuovamente il Comites di Perth per onorare ufficialmente i cittadini che hanno contribuito alla Liberazione dell’Italia.

Questa iniziativa rappresenta un motivo di grande orgoglio per la comunità locale, consolidando il legame tra Bivongi e la diaspora calabrese in Australia, e ponendo le basi per future collaborazioni in ambito culturale e storico.