Gio. Ott 31st, 2024

Grande successo del soprano svedese Cecilia Hjorsberg, in Italia per la prima volta. Il Maestro Romano omaggia il compianto Franco Di Rico

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

mercoledì 30 ottobre arriva Luca Ward al Teatro Apollo

Giovedì 31 ottobre “Rinascerò”, tributo a Milva e alla musica argentina di Astor Piazzolla

Ha scelto la Calabria per il suo primo concerto in Italia. La voce di Cecilia Hjortsberg ha incantato ed emozionato il pubblico presente all’Auditorium Pertini di Crotone. Una sala gremita ha applaudito la cantante lirica svedese, vincitrice del primo premio al concorso internazionale “Grand Prize Virtuoso” di Salisburgo: accompagnata dall’Orchestra “O. Stillo”, diretta dal Maestro Fernando Romano, ha voluto rendere omaggio all’Italia cantando brani di celebri compositori come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Luigi Arditi, Vincenzo Bellini.

La stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata da Maria Rosa Romano e Fernando Romano della Beethoven Acam, ha dato il via alla sezione riservata alla musica lirica con una cantante internazionale, dalle doti vocali notevoli e interprete di una serie di ruoli da protagonista nei più importanti teatri d’Europa. “Non è stato semplice – spiega il direttore artistico Fernando Romano – far arrivare la grande lirica nella città pitagorica, grazie a un lavoro di squadra abbiamo portato avanti un prodotto di qualità, oggi apprezzato da un pubblico sempre più numeroso. Quest’anno la Beethoven Acam ha deciso di dedicare il festival lirico alla memoria del caro e fraterno amico, Franco Di Rico. Un ingegnere molto stimato, con la passione per la musica lirica. Tenore, cultore della musica gregoriana, abbiamo lavorato insieme per ideare una serie di iniziative musicali che includessero la lirica, coinvolgendo anche i giovani in prima persona”. A partire dal 2025 nascerà la Stagione concertistica della lirica Franco Di Rico. La presidentessa della Beethoven Acam, Maria Rosa Romano, e il Maestro Fernando Romano, hanno consegnato a Cristina Di Rico e Pasquale Gidaro – nipoti di Franco Di Rico – una targa per ricordare l’ingegnere, scomparso lo scorso anno, “fautore e iniziatore di un percorso artistico giunto ormai alla decima edizione che visto rifiorire l’arte del belcanto a Crotone”.

Dalla musica lirica al teatro, allo spettacolo di tango. Continuano gli appuntamenti della 44esima stagione “L’Hera della Magna Grecia”, finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”,con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 21.00, l’attore e doppiatore Luca Ward salirà sul palco del Teatro Apollo di Crotone con “Il talento di essere tutti e nessuno”, testo e regia di Luca Vecchi. Nel suo spettacolo ci racconterà del rapporto viscerale che ha col mare, del lavoro che ha fatto su di sé come artista e, non per ultimo, del suo trascorso intimo e personale come uomo, marito e padre. Luca Ward scherza sul talento che l’ha reso famoso (la voce) e ci racconta del rapporto conflittuale che ha con esso. Sarà un racconto condiviso a tu per tu con il pubblico che diventerà parte integrante dello spettacolo. Gli spettatori saranno, assieme a Luca Ward: uno, nessuno e centomila personaggi…

Giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30, all’Auditorium Pertini di Crotone, si terrà un tributo a Milva e al sodalizio artistico nato con Astor Piazzolla che ha dato vita a tournée memorabili e brani di incomparabile bellezza come LibertangoOblivion, Adiòs Nonino, interpretazioni entrate ormai nella storia del tango moderno. “Rinascerò” è il titolo dello spettacolo che rende omaggio a un’artista poliedrica dalla voce inconfondibile, e al compositore argentino. Sul palco Cecilia Herrera che sarà accompagnata da Dario Flamini al bandoneon, Fakizat Mubarak al violino, Francesco Magistro alla chitarra, Carlo Michini al pianoforte e Roberto Della Vecchia al contrabbasso. Le canzoni verranno interpretate anche da due ballerini, Walter Venturini e Manuela D’Orazio.