Ven. Nov 22nd, 2024
xr:d:DAFWjOjJgpU:3,j:44549816914,t:23010221

Il gruppo consiliare del Partito Democratico esprime soddisfazione per la sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato incostituzionali alcune norme della legge n. 86/2024 sull’autonomia differenziata.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Pd in Consiglio regionale della Calabria accoglie con favore la pronuncia della Corte Costituzionale, che ha bocciato alcune disposizioni della legge sull’autonomia differenziata, accogliendo le preoccupazioni del partito per l’aumento delle disuguaglianze territoriali. Secondo il Pd, questa sentenza conferma che l’autonomia regionale non può sacrificare i principi di unità nazionale e di uguaglianza dei cittadini. In particolare, la Corte ha respinto norme che consentivano modifiche ai livelli essenziali delle prestazioni (LEP) tramite Dpcm e un sistema di fiscalità differenziata che avrebbe favorito le regioni più efficienti a scapito di quelle più svantaggiate.

“Questa decisione – sottolinea il gruppo dem – ribadisce l’importanza di un’autonomia rispettosa della coesione sociale e territoriale, a rischio con una riforma che ricalca gli interessi della Lega. Serve ora una riflessione politica seria per fermare questa pericolosa deriva”. I consiglieri dem auspicano una chiara presa di posizione del presidente Occhiuto, che finora ha allineato la Calabria alle direttive del governo centrale.