Dom. Set 1st, 2024

La comunità di Placanica si sveglia oggi con un senso di sconcerto e amarezza dopo l’ennesimo atto vandalico ai danni dell’oratorio locale. L’incidente, avvenuto durante il Grest, un progetto estivo che coinvolge numerosi ragazzi di ogni età, ha lasciato tutti profondamente colpiti.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il parroco Don Gianluca Gerace ha espresso il suo rammarico in un comunicato ufficiale, sottolineando l’inaccettabilità di tali azioni, specialmente quando colpiscono i membri più giovani e indifesi della comunità. “Non sono giustificabili azioni del genere,” ha dichiarato Don Gerace. “Abbiamo una responsabilità morale ed educativa verso questi piccoli, che rivolgono a noi uno sguardo di fiducia nel cercare un modello buono e sano da seguire.”

L’episodio ha scosso non solo i frequentatori dell’oratorio, ma l’intera popolazione di Placanica, che si interroga su come prevenire futuri atti di vandalismo e garantire un ambiente sicuro per i propri figli. “Dobbiamo tutti essere concordi nel creare ambienti sereni e sicuri per i nostri figli,” ha proseguito il parroco. “Del resto, loro erediteranno ciò che noi gli lasceremo.”

Il richiamo morale di Don Gerace si è fatto ancora più intenso con una citazione biblica, sottolineando la gravità di scandalizzare i più piccoli: “Chi invece scandalizza uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.” (Mt 18,6)

Nonostante la gravità dell’accaduto, Don Gerace ha invitato alla preghiera e alla speranza per una possibile conversione dei responsabili. “Dio non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva,” ha ricordato, esortando la comunità a pregare insieme per un cambiamento positivo.

Intanto, le forze dell’ordine stanno investigando sull’episodio, con l’obiettivo di identificare e punire i responsabili. La comunità, dal canto suo, si stringe attorno all’oratorio, manifestando solidarietà e supporto per riparare i danni e continuare le attività estive senza ulteriori interruzioni.

Questi atti di vandalismo non devono spegnere l’entusiasmo e la dedizione di chi lavora quotidianamente per offrire ai giovani di Placanica un luogo di crescita e di svago. La speranza è che da questo episodio possa nascere una riflessione più profonda sul rispetto degli spazi comuni e sul valore della comunità.

Print Friendly, PDF & Email