Mar. Lug 16th, 2024

Rosaria Succurro: Al centro del dibattito l’autonomia differenziata e lo sviluppo sostenibile dei Comuni

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Assemblea regionale dell’Anci Calabria si terrà il 10 e l’11 luglio prossimi a Lorica, nel Centro di canottaggio sul lago Arvo. Questo evento, annunciato dalla presidente Rosaria Succurro, è considerato di grande rilevanza per i sindaci calabresi, che si riuniranno per discutere di questioni fondamentali come l’autonomia differenziata, lo sviluppo sostenibile, l’economia, l’ambiente, l’agricoltura e il rafforzamento delle amministrazioni locali.

L’assemblea inizierà mercoledì 10 luglio alle 15:00 con i saluti delle autorità, tra cui la presidente Succurro, il prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il vicepresidente vicario dell’Anci nazionale Roberto Pella. Successivamente, Veronica Nicotra, segretario generale dell’Anci nazionale, discuterà l’impegno dell’associazione nelle politiche pubbliche, e Succurro presenterà le attività dell’Anci Calabria.

Le tavole rotonde del primo giorno affronteranno temi come la transizione digitale, la prevenzione dei crimini informatici, l’efficientamento energetico, il welfare, le politiche sociali e le risorse idriche.

Il giorno successivo, giovedì 11 luglio, a partire dalle 9:30, i lavori riprenderanno con discussioni sul decentramento amministrativo, l’unità nazionale e l’autonomia differenziata. Altri temi in agenda includeranno l’unione, la fusione e lo scioglimento dei Comuni, la valorizzazione del capitale umano, con un intervento del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, lo sport come strumento di salute, l’agricoltura, il commercio, il turismo e le caratteristiche peculiari dei borghi.

Succurro ha sottolineato che l’assemblea rappresenterà un’opportunità per un confronto aperto tra i sindaci calabresi sull’autonomia differenziata, con l’obiettivo di adottare una posizione unitaria per il bene delle comunità locali.

Print Friendly, PDF & Email