Gio. Nov 21st, 2024

Si è conclusa a Torino l’Assemblea Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un evento che ha riunito sindaci e amministratori locali di tutta Italia per discutere delle sfide e delle prospettive del governo locale. Tra i partecipanti, il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito, ha espresso grande emozione nel rappresentare la sua comunità in un contesto così prestigioso.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’assemblea di quest’anno è stata particolarmente significativa, in quanto ha visto l’elezione del nuovo presidente dell’ANCI. La carica è stata affidata a Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, scelto all’unanimità dai colleghi per guidare l’associazione nei prossimi anni. “È sempre molto emozionante partecipare a un evento come questo,” ha dichiarato Zito. “L’assemblea trasmette il senso del grande privilegio e della responsabilità che abbiamo nel rappresentare le nostre comunità e la Repubblica.”

Un momento di particolare rilievo è stato l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con il suo discorso ha toccato profondamente i sindaci presenti. “Le parole del Presidente ci hanno riempito di orgoglio e dato una grande forza per affrontare i nostri impegni, che sono tanto importanti quanto gravosi,” ha aggiunto Zito.

Per il primo cittadino di Roccella Jonica, l’esperienza di rappresentare il proprio territorio in un’occasione di tale rilievo è stata motivo di soddisfazione e orgoglio. “È stato anche questa volta molto bello poter rappresentare qui, assieme agli altri colleghi, la comunità di Roccella,” ha concluso.

L’Assemblea Nazionale dell’ANCI si conferma un appuntamento fondamentale per rafforzare il dialogo tra le istituzioni locali e nazionali, mettendo al centro il ruolo strategico dei Comuni nella costruzione del futuro del Paese.