Mar. Lug 16th, 2024

Inizierà giovedì 8 giugno alle ore 15.00 ad Ardore -presso la biblioteca Raffaela Scordo sita in via San Francesco da Paola, n. 14- un corso formativo laboratoriale sui beni confiscati organizzato dall’Associazione Libera, dalla Diocesi di Locri- Gerace e la Caritas Diocesana, il Comune di Ardore con la collaborazione del Progetto Policoro della Diocesi

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A parteciparvi saranno 32 giovani e non del territorio che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Ardore presentando domanda entro i termini stabiliti.

Il corso formativo – laboratoriale, strutturato in 6 incontri e guidato da esperti in materia, vuole fornire ai partecipanti gli strumenti e le nozioni necessarie per costruire un nuovo modello di sviluppo per il territorio diocesano avendo ad oggetto il riutilizzo dei beni confiscati alla ‘ndrangheta come opportunità di inclusione, di lavoro vero e di sviluppo sostenibile. Ricordiamo che il Comune di Ardore ha acquisto al patrimonio indisponibile un terreno collinare di 22 ettari in cda Notaro e confiscato alla ‘ndrangheta.

Tale iniziativa si include nel percorso iniziato in Diocesi- nel settembre del 2015 – e che ha  portato ad una mappatura partecipata presentata ad uno dei seminari tematici, tenutosi durante la XXII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie svoltasi a Locri lo scorso 21 marzo dal titolo “Luoghi di speranza-testimoni di bellezza”.

Programma:

8 giugno, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Saluti di Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri Gerace, dott. Giuseppe Maria Grenci, sindaco di Ardore e Deborah Cartisano, Coordinamento Libera Locride.

Introduzione al corso: il percorso beni confiscati in Diocesi a cura di Alessandra Fragomeni – Animatrice Progetto Policoro.

Il riutilizzo sociale dei beni confiscati, aspetti normativi, monitoraggio regionale e buone pratiche. Il progetto Libera Terra a cura di Umberto Ferrari – Coordinamento Libera Calabria.

15 giugno, giovedì dalle ore 10.30 alle ore 16.30

La cooperazione sociale: coniugare economia e solidarietà a cura di Giovanni Serra – Presidente Cooperativa “Dignità del Lavoro”

29 giugno, giovedì dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Il mercato dei prodotti agroalimentari: nuovi scenari, consumo critico e produzione agroalimentare etica e sostenibile a cura Agata Nicolosi- prof.ssa di economia Dipartimento di Agraria- Università Mediterranea di Reggio C.

30 giugno, venerdì dalle ore 9.00 

Visita ai terreni di Cda Notaro confiscati alla ‘ndrangheta
7 luglio, venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Dott. Francesco Cufari, Esperto per l’autorità di gestione PSR Calabria.
13 luglio, giovedì dalle ore 10.30 alle ore 16.30
La progettazione partecipata: perché e come a cura di Giovanni Serra- Presidente Cooperativa “Dignità del Lavoro”

Print Friendly, PDF & Email

Di