Dom. Lug 28th, 2024

I Capigruppo di Minoranza Sollecitano una Presenza Massiccia alla Riunione del 31 Luglio a Palazzo Campanella per Sostenere il Referendum Abrogativo della Legge sull’Autonomia Differenziata

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I capigruppo di opposizione Mimmo Bevacqua (Pd), Davide Tavernise (M5s) e Antonio Lo Schiavo (Misto) hanno lanciato un appello ai sindaci calabresi, invitandoli a una mobilitazione massiccia in vista della riunione della Commissione “Affari Istituzionali” convocata per mercoledì 31 luglio a Palazzo Campanella. L’incontro discuterà della proposta di legge sul referendum abrogativo riguardante l’autonomia differenziata.

I capigruppo sottolineano l’importanza della presenza dei sindaci per dare un forte segnale alla maggioranza di centrodestra, accusata di arroganza e insensibilità verso gli interessi dei calabresi e le prerogative dei consiglieri regionali. La richiesta di portare la proposta direttamente in Consiglio regionale il 26 luglio scorso è stata respinta, e la Commissione è stata convocata solo dopo 15 giorni, nel massimo tempo previsto dal regolamento.

Tale comportamento viene definito come un atteggiamento ostruzionistico volto a umiliare la Calabria e la minoranza politica in Consiglio. Durante la Commissione, i capigruppo di minoranza chiederanno che la proposta arrivi in Aula prima della pausa estiva, e invitano i sindaci e gli amministratori a sostenere questa richiesta.

“È fondamentale che ognuno si assuma le proprie responsabilità davanti ai calabresi, a partire dal presidente Occhiuto, che si è dimostrato abile nella comunicazione ma non ha preso decisioni nette con atti deliberati in Consiglio, eccetto il suo assenso al progetto di legge Calderoli nella Conferenza delle regioni”, concludono i capigruppo di minoranza.

Print Friendly, PDF & Email