Mar. Lug 16th, 2024

Prosegue ininterrottamente l’opera dei Vigili del Fuoco dei Comandi della Calabria per fronteggiare l’emergenza incendi di vegetazione. Attualmente sono oltre 70 i roghi in atto che vedono impegnati le squadre dei vigili del fuoco. Sabato anche a Lamezia un grosso incendio di sterpaglie e rifiuti che ha lambito abitazioni, un istituto scolastico e uliveti ha destato molta preoccupazione tra gli abitanti della zona del Razionale. L’incendio è stato spento dopo diverse ore. A lavoro, in tutta la regione per la lotta contro i roghi, anche volontari e Protezione civile.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Oggi, domenica 23 luglio, in particolare, sono numerose le segnalazioni di soccorso pervenute alle Sale Operative dei comandi provinciali di Reggio Calabria e Cosenza. Nella notte, su richiesta della Sala Operativa Regionale dei vigili del fuoco Calabria, il Centro Operativo Nazionale ha disposto l’invio di uomini e mezzi dal comando di Messina e due moduli di colonna mobile in assetto AIB dalla Campania e dal Lazio in supporto al dispositivo di soccorso messo in campo dal comando di Reggio Calabria. Nella provincia di Cosenza maggiori criticità nella zona dell’Alto Ionio dove nella notte sono stati convogliati uomini e mezzi dai distaccamenti della provincia, una squadra dal comando di Crotone ed un modulo di colonna mobile in assetto AIB dalla regione Molise. Ma sono numerosi gli interventi anche nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

“Incendio vicino alberi di ulivo secolari, fuoco è stato spento ma l’ignoranza ancora no”

Il Presidente della regione Occhiuto proprio ieri ha parlato di lotta all’inquinamento del mare e degli incendi lanciando un appello: “L’ambiente è petrolio della Calabria e va difeso”. Oggi, sui canali social, ha reso noto che “poche ore fa a Petilia Policastro, nel Crotonese. Un uomo – che l’autorità giudiziaria identificherà – stava bruciando plastica ed altro materiale infiammabile vicino ad alberi di ulivo secolari. È da questi sciagurati e vili comportamenti che nascono poi la stragrande maggioranza degli incendi. Il fuoco è stato prontamente spento, ma l’ignoranza ancora no. Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo quotidianamente per difendere il nostro territorio”.

8 interventi della flotta di Stato in Calabria

Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Secondo i dati disponibili alle ore 18, sono 15 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato del Dipartimento, di cui 8 dalla Calabria, 5 dalla Sicilia e 2 dalla Sardegna. “L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei – spiega la Protezione civile – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 8 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza”.

Print Friendly, PDF & Email