Emerge dai dati Deliveroo con il Pizza Day del 17 gennaio
Continua dopo la pubblicità...
E' Alghero la città "pizza lover"
- La località sarda si piazza davanti a Fossano (Cuneo) e
Città di Castello (Perugia) per gli ordini di pizza a domicilio,
secondo indagine di Deliveroo sul totale del volume degli ordini
in occasione del Pizza Day del 17 gennaio. La classifica per
città vede al quarto posto un altro centro della provincia di
Cuneo come Alba mentre quinta si posiziona Carmagnola (Torino).
Seguono Crotone, Lucca, Trento, Cassino (Frosinone) e Gorizia.
La margherita è la regina dei gusti. La pizza diavola e la
capricciosa sono invece posizionate rispettivamente al secondo e
terzo posto. In quarta posizione la marinara, mentre la
margherita con mozzarella di bufala si colloca quinta. Subito
dopo alcuni grandi classici come la Napoli, la wurstel e
patatine e la 4 formaggi. Chiudono la classifica la salsiccia e
l’ortolana. Nel corso dell’ultimo trimestre del 2021 gli ordini
di pizza sulla piattaforma di Deliveroo, che conta oltre 5.000
pizzerie da cui poter ordinare in tutta Italia, sono invece
cresciuti del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente. Deliveroo, in occasione del Pizza Day, ha inoltre
chiesto di esprimere la propria preferenza attraverso un
sondaggio che si è svolto sul canale Instagram della
piattaforma. A concorrere, la pizza napoletana, la
scrocchiarella romana, lo sfincione palermitano e la pizza al
padellino torinese. A trionfare è stata la pizza napoletana,
raccogliendo l’80% delle preferenze contro il 20% andato dalla
pizza romana, classificatasi seconda. Più staccate lo sfincione
siciliano e la pizza al padellino, che nelle semifinali della
competizione hanno registrato rispettivamente il 28% e il 13%
dei consensi. In occasione della festa del 17 gennaio di
Sant’Antuono, Santo Patrono protettore dei pizzaiuoli,
l’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) organizza, con la
seconda edizione del “Vera Pizza Day”, una maratona di 24 ore in
diretta streaming Facebook e Instagram. L’iniziativa è
strutturata in un percorso di 22 masterclass, in 15 Paesi e in
12 lingue differenti.