Mer. Ott 9th, 2024

Dal cicloturismo alla valorizzazione dei borghi storici: la Calabria in prima linea alla fiera del turismo, con Gerace e altri progetti innovativi

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ha preso il via oggi, fino all’11 ottobre, la 61ª edizione del TTG di Rimini, una delle principali fiere del turismo in Italia. La Calabria è protagonista nel Padiglione A7, dove numerosi espositori, aziende e comuni della regione presentano le loro eccellenze. Il pomeriggio inaugurale si è aperto con un focus sul cicloturismo e sulle opportunità offerte dalla Ciclovia dei Parchi, alla presenza dell’assessore regionale Giovanni Calabrese e della dirigente generale del Dipartimento Turismo, Sonia Cauteruccio.

Cosimo Caridi, dirigente del Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale, ha spiegato l’importanza della presenza calabrese alla fiera, sottolineando come il TTG rappresenti una vetrina internazionale per promuovere l’immagine e le potenzialità della regione: “Quest’anno abbiamo un padiglione rinnovato, con oltre 40 aziende partecipanti, e avremmo potuto accogliere ancora più espositori se avessimo avuto uno spazio maggiore”. Caridi ha anche parlato degli sforzi della regione per migliorare la visibilità della Calabria nelle fiere di settore e delle strategie per supportare gli operatori turistici locali nelle contrattazioni, in particolare con un focus sulla destagionalizzazione del turismo. “Stiamo investendo in turismi alternativi, come i cammini religiosi, il cicloturismo, il turismo enogastronomico e culturale, senza dimenticare il nostro patrimonio naturale e archeologico”, ha aggiunto.

Un evento di rilievo sarà dedicato domani al borgo di Gerace, con l’iniziativa “Gerace: il tesoro nascosto – Un borgo e mille storie”. Grazie a tecnologie di realtà virtuale e aumentata, i visitatori potranno scoprire la bellezza e la storia di questo antico borgo calabrese. L’assessore alla cultura e Loredana Panetta, responsabile del progetto “Borgo Smart”, presenteranno le novità legate alla promozione di Gerace e dei suoi dintorni, con l’obiettivo di far conoscere non solo la città, ma l’intero territorio circostante.

“Gerace è il polo attrattivo della Locride – ha dichiarato Panetta – e la sua storia è strettamente connessa con quella di altre città vicine, come Locri e Portigliola. Vogliamo invitare i visitatori a scoprire l’intero territorio, tra mare, montagna e storia, immergendosi nella magia della Magna Grecia e dell’epoca normanna, che hanno reso Gerace grande e illustre”.