Lun. Ago 12th, 2024

Tra tradizione e innovazione, la comunità si riunisce per celebrare la pesca, il territorio e la solidarietà.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Marina di Gioiosa Ionica ha inaugurato ieri un evento che promette quattro giornate indimenticabili, all’insegna della cultura, della tradizione e del divertimento. Fino al 14 agosto, le strade della cittadina ionica si animeranno grazie all’impegno dell’associazione Marinam, che ha dato il via alla manifestazione con una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Flag Ionio 2. Il tema del convegno, “La piccola pesca calabrese: tradizioni, ecosistema e nuove opportunità di reddito”, ha offerto l’occasione per scoprire progetti innovativi volti a preservare e valorizzare le risorse marittime fondamentali per la comunità.

Il Flag Ionio, giunto al quarto anno di supporto alle manifestazioni estive, continua a promuovere la cultura marinara, le tradizioni locali e, soprattutto, i prodotti ittici del territorio. “Dopo il successo della prima edizione di Marina in Festa, siamo tornati con un programma ancora più ricco e variegato,” affermano gli organizzatori, che si dicono entusiasti della risposta del pubblico già dalla prima serata.

Il programma prevede laboratori per bambini, degustazioni di piatti tipici e momenti di musica e spettacolo, tutti organizzati con grande attenzione ai dettagli. “Abbiamo lavorato un anno intero per curare ogni minimo particolare,” spiegano i membri dell’associazione Marinam. “Gli stand, tutti uguali, sono un nostro marchio di fabbrica. Vogliamo che nessuno sia privilegiato, e questo riflette il nostro impegno per la comunità.”

Uno dei momenti clou sarà il “Fitty Walking”, una camminata solidale che si terrà il 14 agosto alle 18, organizzata in memoria del compianto Giovanni Condemi, uno dei promotori del progetto. L’evento, che culminerà presso il Polo Oncologico, è un invito alla partecipazione di tutta la cittadinanza, unendo sport, solidarietà e ricordo in un unico percorso.

Le attività, tra cui la proiezione di un documentario sulla pesca realizzato con la partecipazione di bambini della comunità, testimoniano l’attaccamento degli organizzatori alle tradizioni locali. “Siamo una famiglia unita, e ci teniamo profondamente a portare avanti le nostre tradizioni e a farle conoscere,” concludono con orgoglio i promotori di Marina in Festa.

Print Friendly, PDF & Email