Ven. Ott 18th, 2024

La Calabria segna un passo avanti nel settore agricolo con la nascita di “Passione Mediterranea”, la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori (AOP) riconosciuta ufficialmente dalla Regione Calabria. Questa iniziativa, che coinvolge tre organizzazioni calabresi e una pugliese, si prefigge l’obiettivo di rafforzare la competitività dei produttori ortofrutticoli e promuovere i loro prodotti su scala nazionale e internazionale.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Formalmente riconosciuta dal Dipartimento Agricoltura della Regione, “Passione Mediterranea” vede protagonisti Ortocal di Corigliano-Rossano, Copam Toc di Cinquefrondi e Fru.J.T. di Locri, affiancati dalla pugliese Arca Fruit di Bisceglie. La neonata associazione, presieduta da Franco Nicola Cumino, mira a migliorare la commercializzazione dei prodotti agricoli e a incentivare la cooperazione tra i produttori per affrontare le sfide di un mercato sempre più globalizzato e volatile.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, ha sottolineato l’importanza di questa nuova entità, che permetterà di concentrare l’offerta agricola, ridurre i costi e promuovere l’innovazione e la ricerca. Il paniere dei prodotti di “Passione Mediterranea” include alcune delle eccellenze ortofrutticole più rinomate del Sud Italia, come il bergamotto, la Cipolla di Tropea IGP, le clementine IGP, i kiwi, e l’uva da tavola pugliese.

Questo nuovo strumento rappresenta un’importante svolta per il settore agricolo calabrese, che punta a tutelare i legittimi interessi dei produttori e a garantire la qualità delle produzioni regionali, mettendole in rete per affrontare con maggiore efficacia le complessità del mercato.