Mar. Lug 16th, 2024


Emergenza Sicurezza nei Penitenziari: Solidarietà al Personale e Richiesta di Intervento alle Autorità

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel carcere di Vibo Valentia, si è verificata un’ennesima aggressione da parte di un detenuto contro un agente della Polizia Penitenziaria, come riportato da Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario regionale.

Il detenuto, all’interno della sezione media sicurezza dell’Istituto, ha reagito con violenza quando gli è stato negato l’accesso alla saletta socialità per motivi disciplinari, sferrando un pugno all’agente e colpendolo al volto.

Durante e Ciccone sottolineano che il detenuto coinvolto sembra non essere nuovo a episodi violenti. Questo episodio rappresenta un ulteriore caso di aggressione al personale di Polizia Penitenziaria a Vibo, in un contesto caratterizzato da carenza di organico che affligge tutti gli istituti italiani.

Il Sappe si è rivolto al Prefetto di Vibo per chiedere interventi urgenti e affrontare l’emergenza nel carcere cittadino, consapevole che lavorare in condizioni di scarsa sicurezza non è più accettabile. Solidarietà è stata espressa al collega aggredito, attualmente ricoverato in ospedale con una prognosi di sette giorni.

Ricordiamo che, ogni anno in Italia, si verificano circa 10.000 eventi critici, tra cui oltre 1.500 episodi di aggressione al personale, evidenziando la necessità di affrontare seriamente la questione della sicurezza nei penitenziari.

Print Friendly, PDF & Email