Sab. Set 21st, 2024

Nel 2023 i Vigili urbani, guidati dal comandante Salvatore Zucco, hanno denunciato 46 persone e sequestrato 12 cantieri. Numerose le irregolarità riscontrate, specialmente in alcuni quartieri “caldi”, con 85 ordinanze di demolizione sotto controllo e 69 attività investigative condotte

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La lotta contro l’abusivismo edilizio sul territorio cittadino è costante, con una riduzione nei casi di nuovi fabbricati, ma un arretrato difficile da smaltire, specialmente per gli immobili datati, spesso oggetto di interventi illeciti o non autorizzati. I protagonisti di questa battaglia sono i Vigili urbani, guidati dal comandante Salvatore Zucco, suddivisi in due squadre: una operante presso il comando di viale Aldo Moro e l’altra distaccata presso la Procura della Repubblica.

Tra le irregolarità più comuni riscontrate durante i loro interventi vi sono occupazioni abusive di immobili contigui, modifiche ai prospetti, ampliamenti o riduzioni non autorizzate di vani, e chiusure di spazi all’aperto. Questi fenomeni sono particolarmente diffusi in alcuni quartieri della città noti per essere “caldi” dal punto di vista dell’abusivismo.

Nel 2023, l’attività dei Vigili si è concretizzata con la redazione di 37 notizie di reato e la denuncia di 46 persone per varie tipologie di abusivismo. Sono stati eseguiti 12 sequestri di cantieri e notificate 72 comunicazioni formali. Di rilievo anche il lavoro sulle ordinanze di demolizione: sono stati controllati i progressi su 85 ordinanze già emesse e definitive. Complessivamente, le attività investigative condotte sono state 69, a testimonianza di un impegno costante per contrastare l’abusivismo edilizio e recuperare il carico arretrato degli anni precedenti.