Sab. Lug 27th, 2024

il libro che raccoglie oltre 80 contributi sulla lotta alle mafie

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Chiusura in musica con il concerto della Sara Berni Blues Band

Taurianova, 19 luglio 2024 – Farà tappa a Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 “La Tazzina della Legalità” il progetto nato nel 2022 dopo l’attentato agli stabilimenti di Caffè Guglielmo, a Catanzaro, e poi divenuto un libro omonimo che raccoglie oltre 80 storie, riflessioni e testimonianze sul tema della lotta alle mafie.

Oggi, venerdì 19 luglio alle ore 19:00, presso gli spazi di Open Taverna, in Piazza Italia, appuntamento con la presentazione del libro edito da Giacovelli Editore, curato da Mary Troiano, nato dall’idea di Sergio Gaglianese e con la prefazione di Klaus Davi e la postfazione di Mario Bruno Belsito.

Saranno presenti Nicola Francesco Catanese, caposcorta di Paolo Borsellino; Mimmo Scordino, staffetta al dispositivo di scorta di Giovanni Falcone; Giusy Caminiti, Sindaco di Villa San Giovanni e coautrice del libro; Piera Aiello, prima testimone di giustizia in Italia da oltre 30 anni sotto scorta; Matteo Tubertini, Ceo Caffè Guglielmo spa, sotto scorta; Mauro Esposito, testimone di giustizia; Peppino Mariano,presidente Confassociazioni Calabria; Mary Troiano, curatrice del Libro; Francesco luliano, giornalista del Quotidiano del Sud – Calabria e de La Nuova Calabria, nonché coautore; Giovanni Primerano, coautore; Silvio Valzani, coautore e responsabile comunicazione de “La Tazzina della Legalità”. Modera Sergio Gaglianese, fondatore e presidente de La Tazzina della legalità.

Alla serata sarà presente anche Caterina Capponi, neo assessore alla Cultura della Regione Calabria.

​Una “staffetta della legalità” partita nei mesi scorsi proprio da Catanzaro, dove il progetto è nato, e che dopo aver toccato  importanti città italiane come Firenze, Torino e Bergamo adesso arriva nella Capitale del Libro 2024 per continuare a dare voce alle storie di imprenditori che decidono di rifiutare le richieste di pagamento del pizzo, trovandosi poi abbandonati a sè stessi nel dover affrontare gravi lutti e perdite economiche.

Un progetto al quale hanno contribuito oltre 80 partecipanti tra testimoni e collaboratori di giustizia, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e professionisti operanti in vari settori, per mettere in sinergia obiettivi, azioni, competenze, risorse e capacità, con l’obiettivo di sradicare la consuetudine mentale di tacita accettazione della violenza e della cultura mafiosa.

La serata organizzata dalla Capitale Italiana del Libro 2024 proseguirà alle 22:00 in Piazza Italia con il concerto della Sara Berni Blues Band, evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Taurianova.

Da “Let the good times roll” a Ray Charles, da “Feeling Alright” a Etta James, quattro musicisti grandiosi come Muzio Marcellini alle tastiere, Daniele Bazzani alle chitarre, Mimmo Catanzariti al basso, Gianni Polimeni alla batteria, rivisiteranno un repertorio di grandi classici e chicche d’eccezione, guidati dalla straordinaria voce di Sara Berni, artista conosciuta per essere stata leader dei Bianca Blues e dei 7 Soul, oltre che corista e spalla per grandi artisti non solo italiani, ma anche del panorama musicale internazionale come Sting.

La Sara Berni Blues Band è stata inoltre scelta nel 2019 come migliore band italiana dall’ OnStage!Festival, il Festival dell’Arte Americana in Italia, per rappresentare il Blues e le sue evoluzioni e contaminazioni nel nostro Paese, proprio per la sua originalità e unicità negli arrangiamenti.

Due appuntamenti diversi per temi e linguaggi, ma che rappresentano l’intento della Capitale del Libro 2024 di contribuire all’offerta culturale dell’intera Piana di Gioia Tauro. Una programmazione volta a creare occasioni di riflessione su tematiche importanti, in un territorio nel quale è fondamentale continuare a portare avanti il dibattito sulla legalità e sulla lotta alla criminalità organizzata, e al tempo stesso regalare alla comunità di Taurianova momenti di intrattenimento con artisti di livello.

Print Friendly, PDF & Email