Mer. Ago 7th, 2024

Inaugurato il supporto “Sea Trac Tobea”, una speciale sedia mobile. «La seconda in una spiaggia pubblica in tutto il Meridione»

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Al Mare oltre le barriere” con il supporto rotabile “Sea Trac Tobea”, dispositivo interamente dedicato a rendere indipendente l’accesso al mare per le persone con ridotta capacità motoria. Siderno è la prima città in Calabria a rendere disponibile in una spiaggia pubblica la speciale sedia mobile prodotta in esclusiva dalla Tobea in Grecia: un risultato importante che è stato celebrato nel corso dell’inaugurazione sul Lungomare delle Palme presso il Lido Uildm. Presentato alla cittadinanza, alle associazioni del terzo settore e alle istituzioni, l’innovativo progetto è stato cofinanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche sociali e al Turismo guidato dal vicesindaco Salvatore Pellegrino. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune di Siderno, l’Ufficio del Garante dei Disabili e le Associazioni “Camminando Uniti” Onlus e “Uildm”.

La conferenza stampa di presentazione del progetto

«È la seconda in tutto il Meridione»

«Siamo veramente felici di questo progetto. È un motivo di orgoglio – hanno spiegato il sindaco Mariateresa Fragomeni e il vicesindaco Pellegrino – soprattutto perché è la prima sedia di questo genere su suolo pubblico, su spiaggia pubblica, in Calabria. È la seconda in tutto il Meridione: ce n’è soltanto una, sempre in spiaggia pubblica, in Puglia. Il progetto rappresenta un vero successo per la piena inclusione delle disabilità ed a supporto dei cittadini più fragili che così realizza proprio nel cuore della Locride un’azione supportata dall’Ente Pubblico in diretta intesa con le associazioni attive nel supporto e nell’integrazione dei diversamente abili. L’appello – ha spiegato il sindaco Mariateresa Fragomeni – ora è a tutta la cittadinanza affinché ognuno tuteli quest’azione innovativa per assicurarne il funzionamento visto che sarà un supporto fondamentale per il libero godimento della risorsa mare da parte di tutti».

Print Friendly, PDF & Email