Ven. Nov 22nd, 2024

Inaugurato il supporto “Sea Trac Tobea”, una speciale sedia mobile. «La seconda in una spiaggia pubblica in tutto il Meridione»

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Al Mare oltre le barriere” con il supporto rotabile “Sea Trac Tobea”, dispositivo interamente dedicato a rendere indipendente l’accesso al mare per le persone con ridotta capacità motoria. Siderno è la prima città in Calabria a rendere disponibile in una spiaggia pubblica la speciale sedia mobile prodotta in esclusiva dalla Tobea in Grecia: un risultato importante che è stato celebrato nel corso dell’inaugurazione sul Lungomare delle Palme presso il Lido Uildm. Presentato alla cittadinanza, alle associazioni del terzo settore e alle istituzioni, l’innovativo progetto è stato cofinanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche sociali e al Turismo guidato dal vicesindaco Salvatore Pellegrino. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune di Siderno, l’Ufficio del Garante dei Disabili e le Associazioni “Camminando Uniti” Onlus e “Uildm”.

La conferenza stampa di presentazione del progetto

«È la seconda in tutto il Meridione»

«Siamo veramente felici di questo progetto. È un motivo di orgoglio – hanno spiegato il sindaco Mariateresa Fragomeni e il vicesindaco Pellegrino – soprattutto perché è la prima sedia di questo genere su suolo pubblico, su spiaggia pubblica, in Calabria. È la seconda in tutto il Meridione: ce n’è soltanto una, sempre in spiaggia pubblica, in Puglia. Il progetto rappresenta un vero successo per la piena inclusione delle disabilità ed a supporto dei cittadini più fragili che così realizza proprio nel cuore della Locride un’azione supportata dall’Ente Pubblico in diretta intesa con le associazioni attive nel supporto e nell’integrazione dei diversamente abili. L’appello – ha spiegato il sindaco Mariateresa Fragomeni – ora è a tutta la cittadinanza affinché ognuno tuteli quest’azione innovativa per assicurarne il funzionamento visto che sarà un supporto fondamentale per il libero godimento della risorsa mare da parte di tutti».