Mar. Lug 16th, 2024

La prima de “Ai Confini del Sud. Musica Etnica e … dintorni incanta a Locri con il pienone nei giardini della Fondazione Zappia.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Locri ospita il concerto di Mario Venuti e l’Amministrazione comunale premia il musicista locrese, direttore artistico Massimo Cusato con il “Città di Locri” Musica.

Nel suggestivo giardino della Fondazione Zappia Mario Venuti richiama la Locride e fa sognare. Stasera Marco Zurzolo e finale con Tony Bungaro.

“Ai confini del Sud” mancava, mancava quell’atmosfera suggestiva che Locri per 14 anni ha vissuto e ora grazie all’Amministrazione locrese guidata da Giovanni Calabrese con l’assessore alla Cultura Domenica Bumbaca si può rivivere.

In ogni angolo della Fondazione Zappia, ogni posto occupato e un pienone che ha applaudito a più non posso nella prima serata con Mario Venuti e Tony Canto.

Si inizia con il premio musica “Città di Locri” conferito dall’Amministrazione comunale all’interno della kermesse Giugno locrese al musicista Massimo Cusato.

Questa la motivazione:Il conferimento del “Premio Città di Locri. Musica” all’artista locrese Massimo Cusato riconosce l’indiscusso merito di aver rivoluzionato, con tenacia e profonda intuizione emotiva, il mondo delle percussioni e dell’etnomusicologia calabrese, trasformando il tamburello in uno strumento dall’immenso valore culturale.

I suoni antichi della nostra terra, scaturenti dalla scintilla primitiva della musica greca ed araba, e l’eclettico linguaggio musicale trasformano l’artista in un interprete autentico delle emozioni interiori. Dalle note coinvolgenti della Tarantella al calore della Musica etnica, ai ritornelli Pop, all’energia del Funk, fino alle strutture del Rhythm & blues.

Il suo “ABC del Tamburello calabrese” è un affascinante viaggio nelle radici culturali delle nostre tradizioni artistiche che proiettano vibrazioni capaci di far battere a ritmo del cuore anche gli scenari internazionali.

Felici di ringraziare e ricordare il contributo culturale dato a Locri e aver ideato il festival “Ai Confini del Sud” musica etnica e…dintorni.

 Massimo Cusato, emozionato e orgoglioso ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale, il sindaco e l’assessore Bumbaca per aver creduto in questo progetto. Ringraziamento a tutti i compagni di viaggio che hanno lavorato per anni Ai Confini del Sud, ringraziato gli artisti e la serata ha incantato tutti con la voce calda di Venuti accompagnato da Tony Canto.

“I Confini del Sud” è stata una incisiva azione sul terreno culturale del comprensorio che, in seguito alla manifestazione, ha visto nascere nuove collaborazioni tra artisti e l’ampliamento delle contaminazioni musicali e dei confini geografici, promuovendo la musica come linguaggio per raggiungere e recuperare i valori più antichi dell’umanità. «L’obiettivo – afferma l’ideatore e direttore artistico Massimo Cusato è quello di consolidare un appuntamento che ponga al centro dell’attenzione la cultura Euro-Mediterranea, attraverso il confronto tra le  millenarie memorie musicali, cresciute sulle sponde ed a ridosso del Mediterraneo; così la Calabria e la Locride propongono un intenso viaggio volto al recupero delle tradizioni musicali e narrative, che consenta di raggiungere la matrice culturale comune ai popoli del Sud: un Sud assolutamente senza confini. 

Stasera Marco Zurzolo Ensamble 5 agosto ore 22 https://www.facebook.com/zurzolomarco

E domani 6 agosto ore 22  Tony Bungaro duo https://www.tonybungaro.it/bio

.

Locri, 05/08/2022

Ufficio Stampa Città di Locri

Print Friendly, PDF & Email