Sab. Lug 27th, 2024

Il capogruppo del Pd al SenatoFrancesco Boccia, ha inaugurato i lavori della Conferenza programmatica del Pd Calabria a Soveria Mannelli. Insieme a Nicola Irto, senatore e segretario regionale, e Lucia Annunziata, che ha partecipato alla prima iniziativa del Pd calabrese, Boccia ha espresso chiaramente la sua posizione sull’autonomia differenziata.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Boccia ha dichiarato: “Forse qualcuno nel centrodestra si sta svegliando dal torpore in cui erano colpevolmente caduti sull’autonomia differenziata. Era ora.” Il capogruppo del Pd al Senato ha criticato i presidenti delle Regioni di destra del Mezzogiorno per non aver reagito al disegno Spacca-Italia di Calderoli, che, se approvato come vuole la Lega, “distruggerà definitivamente il sud e le aree interne”. Boccia ha sottolineato che il “lo scambio in corso tra Lega e FdI, tra autonomia differenziata e premierato, distruggerà le istituzioni e darà ai servizi della Calabria, del sud e delle aree interne, un colpo mortale.”

Il Pd si impegna a non cedere di un centimetro nella sua battaglia contro questa riforma. Boccia ha concluso: “Continueremo a batterci in Parlamento e nel Paese per impedire loro di distruggere il Paese e il Mezzogiorno”.

Inoltre, Boccia ha evidenziato l’importanza di investire nelle risorse per la sanità pubblica, la scuola pubblica, l’assistenza (dai bambini agli anziani) e il trasporto pubblico locale. Ha criticato la destra per giocare con l’autonomia a spese del Mezzogiorno, tagliando sulla sanità e cercando di privatizzare quanto più possibile. Boccia ha sottolineato che la battaglia per il rafforzamento della sanità e dei presidi sanitari nelle aree interne era uno degli obiettivi per cui nel 2020 ottennero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In sintesi, la posizione di Boccia è chiara: l’autonomia differenziata proposta dalla Lega e il suo scambio con FdI mettono a rischio il sud e le aree interne, e il Pd continuerà a combattere per preservare il benessere del Paese e del Mezzogiorno 

Print Friendly, PDF & Email