Dom. Lug 28th, 2024

Oggi a Lariano il convegno con il Ministro Francesco Lollobrigida sulla campagna per l’acquacoltura sostenibile e il consumo alimentare del granchio blu.
Il ministro del Governo Meloni ha sottolineato l’importanza dell’acquacoltura, facendo un parallelo coi contadini: ” Abbiamo una parte del mondo che è terra, mentre il resto è tutto mare, puntualizza Lollobrigida. Si può fare il coltivatore di mare a costi bassi e a bassissimo impatto ambientale, considerando che le radici dell’acquacoltura sono molto solidi e hanno sempre convissuto con la pesca tradizionale”.
Il Ministro si e’ poi soffermato sui fondi per lo smaltimento e per la ricerca: ” E’ interessante capire come smaltire il granchio blu. Ho chiesto ai nutrizionisti, ai nostri giornalisti, anche all’associazione dei nostri cuochi, di parlare del granchio blu, di spiegare il prodotto con benefici importanti, come una forte presenza di vitamina B12, per il consumo”.
“La certificazione per gli taliani non è mai un problema, non abbiamo paura delle etichette in quanto sono la nostra migliore forma di difesa.
Siamo il primo Ministero dell’Agricoltura in Europa ad aver avuto la certificazione per l’acquacoltura sostenibile, un settore strategico per l’Italia, che vogliamo sostenere e valorizzare per aprire nuove possibilità di crescita”. Ha dichiarato il Ministro Lollobrigida.
“Qualcuno ci dice che dobbiamo rinunciare all’agricoltura, alla pesca e all’acquacoltura perchè il cibo del futuro si dovrà fare in fabbrica, in laboratorio; beh io penso che questo in Italia non dovrà succedere mai e che al contrario dobbiamo investire sulle nostre potenzialità, iniziando a raccontare quali sono i nostri pilastri nella produzione del cibo. Proteggere l’ambiente non significa cancellare l’economia e chi mantiene vivo il territorio, perché dove non c’è agricoltura ed una sana gestione delle acque in termini di bioregolamentavzione viene giù
Se noi raccontiamo come lavoriamo, come difendiamo il lavoro, l’ambiente e la qualità dei nostri prodotti siamo vincenti nel mondo. Siamo la Nazione della qualità, per questo il Masaf lavora su queste certificazioni e sulla promozione dei nostri prodotti”.
Durante la conferenza sono stati presentati in anteprima due nuovi spot video a sostegno della certificazione per l’acquacoltura sostenibile: il Masaf sostiene con fondi FEAMP la campagna, realizzata da UnionCamere attraverso il progetto “Hello Fish.
Da domani gli spot verranno trasmessi dalle reti televisive nazionali.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email