Sab. Lug 27th, 2024

La protezione civile mette in guarda dal rischio di eventi atmosferici avversi nella mattina del 4 settembre per le regioni meridionali

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Forti venti e raffiche di burrasca potrebbero interessare nella mattina di domani, lunedì 4 settembre, la Calabria e le regioni meridionali. Le previsioni sono contenute in un avviso diffuso dalla protezione civile.

Secondo il dipartimento il maltempo sarà dovuto a un robusto campo di alta pressione domina sull’Europa occidentale, al quale si contrappone un minimo al suolo in movimento dall’area ellenica verso lo Ionio meridionale; tale spostamento determinerà una decisa intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali che interesserà tutte le regioni meridionali e parte di quelle centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili, la protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello già divulgato ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito web del Dipartimento. L’avviso prevede dal mattino di domani, lunedì 4 settembre, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulla Calabria e anche Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria, in estensione dal pomeriggio alla Sicilia. Possibili anche mareggiate sulle coste esposte.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito web del dipartimento della protezione civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Print Friendly, PDF & Email