Sab. Lug 27th, 2024

Rosario Sergi, rimane in carica a sindaco di Platì. A deciderlo il Tribunale di Locri, con ordinanza pubblicata il 15 giugno 2023.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

la vicenda, parte dalla richiesta del prefetto di Reggio Calabria, che rivolgendosi al tribunale di Locri   aveva chiesto che venisse dichiarata la decadenza del sindaco Sergi, per effetto di una dichiarazione di incandidabilità dello stesso, legata al precedente scioglimento per mafia del comune di Platì, giunta mentre lo stesso Sergi era stato nuovamente eletto sindaco.

Secondo, il tribunale di Locri, invece, le ipotesi di incandidabilità sopravvenuta in corso di mandato possono derivare soltanto da sentenze penali definitive, mentre Sergi non ha mai riportato alcuna condanna. E dunque, non è lecito interpretare la Legge Severino “in modo tale da ammettere che, per mezzo di essa, possa essere introdotta un’ulteriore ipotesi di incandidabilità sopravvenuta” perché “se così si opinasse, infatti, si dovrebbe ritenere viziato il da eccesso di delega il decreto legislativo n. 235/2012 per le motivazioni meglio indicate nella comparsa di costituzione del Sergi”.

redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email