Dom. Lug 28th, 2024

E’ il caso de “Lo stato feudale dei Carafa di Roccella” (Edizioni Corab Gioiosa Ionica, 2020) a cura di Marilisa Morrone, la cui prima presentazione pubblica avrà luogo martedì 7 settembre 2021 alle ore 18 a largo San Nicolello in Caulonia Centro.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il volume, che raccoglie i contributi di tutti gli storici intervenuti a un importantissimo convegno di studi svolto a Roccella Ionica un paio di lustri fa, racconta le vicende di quasi cinque secoli di storia dell’importante dinastia, insediatasi nell’antica Castelvetere nel 1400 e divenuta egemone nella Locride, nelle Serre e nel Reggino, col trascorrere dei decenni. 

L’imponente forza militare dispiegata, l’attitudine allo sviluppo del commercio e la vocazione alla conquista di nuovi territori, permisero ai Carafa di lasciare un’impronta indelebile nella nostra terra.

Alla presentazione di martedì 7 a Caulonia – quella programmata per domenica scorsa a Roccella Ionica non ha avuto luogo per il lutto a seguito del grave incidente stradale mortale che ha coinvolto alcuni cittadini – prenderà parte il vicesindaco Domenico Campisi, che al termine dei lavori accompagnerà i presenti a una visita guidata alla Chiesa Matrice e agli altri luoghi che testimoniano la presenza dei Carafa nell’antica Castelvetere.

L’evento, organizzato dallo spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno, gode del patrocinio del Comune di Caulonia. 

Print Friendly, PDF & Email