Sab. Lug 27th, 2024
Foto LaPresse - Adriana Sapone 04/09/2018 San Ferdinando - Reggio Calabria (Italia) Cronaca Dopo l'omicidio a San Calogero (Vibo Valentia) di Sacko Soumali, attivista dell'USB, sciopero dei migranti e manifestazione per le strade di San Ferdinando. Photo LaPresse - Adriana Sapone June 04th, 2018 Reggio Calabria (Italy) News Migrant workers in southern Italy strike after Malian man shot dead

Dopo l’ultima tragedia sfiorata nella tendopoli di San Ferdinando, un incendio che ha distrutto 13 baracche, la notte di San Silvestro, lasciando senza un tetto più di 40 migranti ha fatto scattare l’ennesima indignazione del sindaco di base Usb, quello più combattivo e più vicino ai migranti della bidonville della Piana. “È la riprova che una vergogna come il ghetto di San Ferdinando – ammoniscono quelli dell’Usb – deve al più presto essere superata, dando risposte strutturali alle richieste di casa e dignità di chi in quell’inferno ci vive”.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Un ghetto però non si cancella sostituendo le tende ai containers o fornendo qualche servizio in più al fine di dare l’effimera illusione di migliorare le condizioni di vita di chi ci vive dentro: Come Unione Sindacale di Base – sostengono – ci siamo opposti e ci opporremo all’idea di nuovi campi e abbiamo salutato con favore le decisioni, figlie anche delle nostre proposte di puntare sull’inserimento abitativo diffuso, attraverso l’apertura di un Fondo di garanzia da parte della Regione per i proprietari che intendono concedere le case in affitto e l’investimento, sempre da parte della Regione, di risorse finanziarie per l’eventuale ristrutturazione di beni confiscati o del patrimonio pubblico, da destinare a uso abitativo”.

“Case sfitte e beni confiscati disponibili ci sonoe pure in gran quantità- precisa l’usb -. Bisogna proseguire sulla strada indicata da quel Tavolo – aggiungono – censendo al più presto beni confiscati e patrimonio pubblico disponibile da una parte, indicando gli step necessari per l’istituzione del Fondo di Garanzia per gli affitti dall’altra”.

“Come USB – sottolineano – facciamo appello quindi a tutte le istituzioni, per le loro competenze, a procedere celermente verso questa direzione e alla Prefettura in particolare chiediamo anche di convocare al più presto un nuovo incontro del Tavolo permanente, in modo da fare un punto sullo stato di avanzamento di questo percorso”.

IL SERVIZIO ALL’INTERNO DEL TGNEWS

redazione@telemia.it

 

Print Friendly, PDF & Email